L’editore di videogiochi gestirà l’adattamento per videogioco del nuovo lungometraggio della società di produzione di animazione. Il primo passo di un’ambiziosa partnership transmediale.
Film d’apertura della 47esima edizione del Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy, presentato nella selezione ufficiale, Sirocco e il regno dei flussi d’aria è l’ultima creazione di Sacrebleu Productions. Ma non solo! La società di produzione e Plug In Digital, editore e distributore francese di videogiochi, sono lieti di annunciare la loro partnership per l’adattamento videoludico dell’universo del cartone animato.
Animazione e videogiochi sono due puntelli strategici delle industrie culturali e creative. Entrambe le società intendono accelerare il collegamento tra i loro ecosistemi e stabilire un solido ponte. Ciò accadrà per la prima volta con l’adattamento per videogioco di questa odissea poetica di Benoît Chieux. Un’audace sfida creativa e tecnica data l’ambizione artistica del progetto, e la volontà dei due partner di suscitare l’interesse di un pubblico giovane quanto di un pubblico di adulti e giovani adulti.
Intrecciare le arti: la scommessa di Sacrebleu
Con oltre 90 progetti di animazione già supportati, Sacrebleu Productions è diventata una delle più grandi società di produzione in Francia. Durante Cartoon Next all’inizio di quest’anno, hanno espresso le loro intenzioni di guidare le loro produzioni verso trasformazioni culturali, mostrando l’attrattiva del cinema d’animazione per altri ambiti come la letteratura e i videogiochi. Questi adattamenti al giorno d’oggi appaiono come un’ovvia opportunità per dare nuova vita alle storie che li hanno commossi.
Il primo adattamento di Scirocco e il regno delle correnti d’aria si snoderà tra le pagine di un coloratissimo libro di letteratura per ragazzi, condotto dalla casa editrice Actes Sud. Sarà rivelato pubblicamente il prossimo dicembre alla Fiera della stampa e della letteratura giovanile a Montreuil, in Francia.
Al crocevia tra animazione europea e anime giapponesi, il film ha un innegabile potenziale per farsi un nome in tutto il mondo. Appena svelato, il capolavoro si sta già dirigendo in una nuova direzione, prendendo velocità per assumere il suo prossimo ruolo. Sirocco si prepara quindi a conquistare un nuovo regno, quello dei videogiochi.
Un nuovo respiro attraente per le produzioni
Per trasformare lo spettatore in un giocatore, Plug In Digital si distingue come il partner perfetto. Per 12 anni, l’azienda ha accumulato una solida esperienza ed è diventata un punto di riferimento nel panorama dei videogiochi. Società internazionale di distribuzione digitale, ma anche editore in crescita con le sue due etichette editoriali: Dear Villagers e PID Games.
Secondo Plug In Digital, le sinergie tra animazione e videogiochi sono abbastanza evidenti. L’esperto intende fare dell’adattamento cross-licensing – dal gioco all’animazione e dall’animazione al gioco – un nuovo punto di forza del suo sviluppo.
“Animazione e videogiochi sono cresciuti in armonia. I nostri team sono appassionati di anime e cartoni animati quanto di giochi. Ovviamente i ponti esistono già, ma soprattutto per grandi licenze adattate in giochi, o successi di giochi che diventano serie di successo come la straordinaria Arcane. – conferma Guillaume Jamet, VP Head of Publishing di Plug In Digital. Ciò che è interessante oggi con Sacrebleu è stabilire quei ponti con produzioni più indipendenti. Oltre ai blockbuster, il mondo dell’animazione è pieno di creatività e universi poco conosciuti che sono grandi argomenti per i giochi.»
Quando l’editore di videogiochi ha visto Sirocco e il Regno dei flussi aerei, è stato amore a prima vista. Con la sua singolare direzione artistica e la sua produzione “a misura d’uomo”, il lungometraggio risponde perfettamente ai suoi desideri di adattamento di opere per tutti i pubblici e le famiglie.
Pochi mesi di attesa
Per Sacrebleu e Plug In Digital, la collaborazione segna la convinzione di un progetto utile. La toccante avventura animata arriverà nei cinema alla fine dell’anno. Per quanto riguarda il suo adattamento, il pubblico dovrà attendere ancora un po’. Non resta che integrare lo studio di sviluppo, che ha il know-how per assimilare correttamente l’atmosfera del film e trascriverne l’emozione, i sensi e gli elementi che lo compongono.