Google rivede il nuovo driver per il supporto alla vibrazione del controller Stadia su Linux
Dopo aver chiuso il servizio di cloud gaming Stadia, Google ha immediatamente rilasciato un nuovo firmware per offrire supporto Bluetooth (BLE) al controller ufficiale, in modo da evitare che tanti controller diventassero inutilizzati. Oltre alla connettività cablata USB per coloro che desiderano continuare a utilizzare il controller di gioco, è stata aggiunta la possibilità di utilizzare la connessione Bluetooth.
Nel frattempo, gli ingegneri di Google hanno lavorato su un nuovo driver Linux per abilitare il supporto alla vibrazione “rumble” con questo controller.
Gli ingegneri di Google del team Chromium hanno sviluppato il modulo del kernel “hid-google-stadiaff” per abilitare il feedback di forza basato sulla vibrazione per il controller Google Stadia. Questo controller funziona già su Linux tramite connessione Bluetooth e USB, utilizzando il codice HID esistente, tuttavia la vibrazione non è disponibile a meno che l’applicazione non utilizzi direttamente l’interfaccia “hidraw” HID grezza.
Il driver “hid-google-stadiaff” in sospeso abilita il supporto alla vibrazione utilizzando l’interfaccia di input di Linux, integrandosi con il percorso “hidraw”. Il supporto al feedback di forza è stato testato con successo sul controller Google Stadia, sia tramite connessioni cablate che wireless.
Domenica è stata inviata la patch del driver v3, mentre questo nuovo driver si sta facendo strada nel kernel principale.