Il giudice della California consente a Microsoft di concludere l’acquisizione di Activision Blizzard dopo cinque giorni di testimonianze estenuanti. Microsoft sta ancora affrontando un’azione antitrust in corso da parte della Federal Trade Commission, ma il giudice Jacqueline Scott Corley ha ascoltato gli argomenti sia della FTC che di Microsoft e ha deciso di respingere la richiesta dell’autorità di regolamentazione di un’inibizione preliminare.
Ciò consente a Microsoft di concludere l’accordo con Activision Blizzard prima della scadenza del 18 luglio, ma solo se l’azienda è disposta a concludere escludendo il Regno Unito o se l’Autorità per la Concorrenza e i Mercati (CMA) è disposta a negoziare una qualche forma di rimedio. L’autorità regolatrice del Regno Unito ha cercato di bloccare l’acquisizione proposta da Microsoft in aprile e attualmente l’azienda sta appellando quella decisione, con un’udienza che inizierà il 28 luglio.
MLex ha riportato il mese scorso che Microsoft stava esplorando opzioni per concludere l’accordo nonostante il blocco del Regno Unito, il che ha spinto la FTC a richiedere un’inibizione in primo luogo. La CMA ha anche presentato una richiesta per cercare di ritardare l’appello di Microsoft sulla decisione di acquisizione di Activision Blizzard, proprio nel bel mezzo dell’udienza FTC vs Microsoft. Il Competition Appeal Tribunal (CAT) ha respinto tale richiesta, poiché avrebbe ritardato il processo di appello da luglio a ottobre, “contrario alla giustizia e all’equità”.
Le autorità regolatrici europee hanno dato il via libera all’accordo a maggio, quindi Microsoft potrebbe tecnicamente concludere senza il Regno Unito e senza un’inibizione negli Stati Uniti a impedirlo. Tuttavia, questa è una situazione complicata, quindi è probabile che vedremo Microsoft e Activision Blizzard estendere temporaneamente il loro accordo di fusione per coprire il processo di appello presso la CMA.
La FTC avrà ora la possibilità di appellare la decisione del giudice Corley, ma l’autorità regolatrice non ha appellato la decisione del tribunale che ha permesso a Meta di acquisire Within, quindi potrebbe abbandonare il caso contro Microsoft e Activision Blizzard.
Se l’ordinanza del tribunale rimane in vigore, questa sarebbe la seconda grande sconfitta per la presidente della FTC, Lina Khan, come capo dell’autorità di regolamentazione. Khan ha inseguito le grandi aziende tecnologiche fin dalla sua nomina a capo dell’agenzia nel 2021.
Resta sintonizzato per ulteriori aggiornamenti.