Con un po’ di ritardo rispetto all’uscita su console, ho finalmente avuto l’opportunità di immergermi nel magico mondo di Soulvars, un affascinante JRPG con meccaniche a turni e un sistema di combattimento basato sul deck-building. Questo titolo, prodotto da ginolabo e SUCCESS Corp. e pubblicato da SHUEISHA GAMES, ha catturato l’attenzione dei giocatori sin dal suo debutto come gioco per dispositivi mobili nel gennaio 2022. Dopo aver conquistato il cuore dei giocatori su Steam, è stato rilasciato lo scorso 27 giugno su piattaforme come Nintendo, PlayStation e Xbox.
In questa recensione, esploreremo in dettaglio i punti forti di Soulvars, un titolo che mi ha sorpreso piacevolmente durante le mie prime ore di gioco. Ho avuto la possibilità di vivere questa avventura sulla mia Xbox Series X grazie ad una copia offerta gentilmente dall’editore.
Soulvars ci catapulta in un futuro distopico, dove il destino è intrecciato con il potere delle anime. La trama ci guida attraverso le gesta di Yakumo, un abile Soulbearer che si unisce alla Dominator Disposal Organization (DDO) per affrontare una minaccia imminente. Mentre ci immergiamo in questa avventura coinvolgente, scopriremo segreti nascosti, legami speciali e un sistema di combattimento atipico basato su carte. Lungo il cammino, incontreremo altri agenti della DDO, ognuno con la propria anima alternativa e un ruolo cruciale da svolgere nella lotta contro i potenti Dominator.
All’avvio del gioco, ci troveremo nel menu centrale con diverse opzioni tra cui scegliere. Sarà possibile iniziare una nuova partita, accedere alle impostazioni e troveremo anche una terza voce denominata “NB”, che inizialmente potrebbe risultare poco chiara. Avviandola, partità una cutscene esclusivamente in inglese che funge da primo tutorial. Forse sarebbe stato meglio chiamare questa impostazione diversamente per non lasciare alcun dubbio. Nonostante ciò mi ha incuriosito e mi ha portato a cliccarla, probabilmente se si fosse chiamata direttamente tutorial non l’avrei minimamente presa in cosinderazione.
Una volta iniziata la nostra avventura, avremo la possibilità di selezionare la difficoltà tra facile, normale e difficile, e verranno spiegate in modo interattivo le meccaniche di gioco. All’inizio avremo a disposizione solo Yakumo come personaggio giocabile, ma man mano che avanzeremo nella storia, sbloccheremo gli altri Soulbearer, ciascuno con il proprio mazzo di carte e abilità uniche. Ma ora passiamo all’azione.
Durante gli scontri, il sistema di combattimento basato sulle carte si rivela particolarmente interessante. La scelta strategica delle carte da utilizzare diventa fondamentale per affrontare con successo i nemici e superare le sfide che ci attendono. Un aspetto affascinante del gameplay di Soulvars è la possibilità di combinare le carte per ottenere mosse più potenti. Questa dinamica offre al giocatore una sensazione di controllo e permette di personalizzare il proprio stile di gioco.
Per potenziare i personaggi, sarà necessario utilizzare i SoulFragments ottenuti sconfiggendo i Dominator. Questi frammenti dell’anima sbloccheranno nuove abilità e potenziamenti, arricchendo la versatilità delle scelte tattiche durante gli scontri.
Oltre ai combattimenti, l’esplorazione del mondo aperto di Soulvars offre una varietà di missioni secondarie e tesori da scoprire. Spostandoci tra diverse zone, il gioco ci invita a scoprire un mondo ricco di segreti e sfide da affrontare.
Tornando alla connessione tra i personaggi principali e i Souldriver, l’aumento del livello di sincronia offre bonus e abilità speciali, rendendo la scelta della formazione del team e dei personaggi una componente fondamentale per il successo nelle battaglie.
Infine, sebbene i disegni dei personaggi siano stati apprezzati, alcuni nemici e boss risultano poco distintivi, rendendo l’esperienza visiva meno variegata rispetto ad altre componenti del gioco. Tuttavia, questo non intacca la piacevolezza del gameplay, che rimane coinvolgente e appassionante per tutta la durata dell’avventura.
Dal punto di vista tecnico Soulvars presenta un mix di elementi retrò e moderni. Le grafiche, con uno stile visivo che richiama i giochi classici, offrono una sensazione di nostalgia, ma con tocchi moderni per renderle più accattivanti. I personaggi sono ben disegnati, e il design delle carte durante i combattimenti è chiaro e facilmente comprensibile.
L’audio gioca un ruolo importante nel gioco, con una colonna sonora coinvolgente che si adatta bene alle diverse situazioni e aggiunge atmosfera alle varie scene. Le musiche delle battaglie sono energiche e incalzanti. Inoltre, i suoni degli attacchi e delle abilità dei personaggi sono ben realizzati, rendendo l’esperienza di gioco più distintiva.
Per quanto riguarda la fluidità e la stabilità del gioco, in generale, Soulvars offre una buona esperienza di gioco su Xbox Series X, senza particolari problemi tecnici. Durante le battaglie, gli scontri si svolgono in modo fluido, senza lag o interruzioni.
Infine, un’ultima nota positiva da sottolineare è che Soulvars è completamente localizzato in italiano, tranne che in qualche cutscene “English only”.
In conclusione, Soulvars si rivela un affascinante JRPG che unisce in modo equilibrato elementi retrò e moderni. Il gameplay si dimostra appassionante grazie alla vasta gamma di abilità dei personaggi e alle meccaniche di deckbuilding. La personalizzazione delle tattiche di combattimento attraverso i SoulFragments offre un tocco di profondità al gioco, con l’aumento del livello di sincronia tra i personaggi principali e i Souldriver che ne intensifica l’immersività.
Complessivamente, Soulvars si rivela un titolo appassionante e coinvolgente per gli amanti dei JRPG, offrendo un’esperienza di gioco piacevole e variegata. Con la sua intrigante combinazione di elementi di gioco e un mondo ricco di sfide, il gioco merita sicuramente una prova da parte degli appassionati del genere soprattutto all’accessibile prezzo di lancio di 16,99€.
VOTO 6.5/10
Pro
- Sistema di combattimento distintivo.
- Vasta gamma di missioni ed esplorazione.
- Colonna sonora atmosferica.
Contro
- Alcuni nemici e boss poco distintivi dal punto di vista visivo.