7 Raven Studios torna alla carica con After Wave: Downfall, lo sparatutto a scorrimento verticale che trasporta i giocatori su potenti moto d’acqua per salvare il mondo. Pubblicato da Totalconsole, il titolo non è nuovo ma premetto subito che mi è piaciuto molto. Di sparatutto a scorrimento verticale ne ho recensiti parecchi nell’ultimo periodo, ma questo, sarà perchè è il primo non ambientato nello spazio, sarà perchè ha un gameplay tutto suo, è un titolo che sicuramente consiglierei.
Oggi quindi parleremo di After Wave: Downfall. Abbiamo provato il titolo su Xbox Series X grazie ad una copia offerta gentilmente dall’editore.
La trama del gioco è semplice: una forza malvagia nota come Deathrix ha conquistato il mondo lanciando un meteorite viola che corrompe la fauna locale. Il giocatore controlla un gruppo di eroi che pilotano moto d’acqua armate fino ai denti per combattere questa minaccia.
Nel gioco ci sono sei personaggi giocabili, ma solo tre inizialmente disponibili. Gli altri andranno sbloccati attraverso punti potenziamento reperibili durante le missioni. Nonostante alcuni sembrino più facili da padroneggiare di altri, tutti sono opzioni valide.
After Wave: Downfall presenta una modalità storia, una modalità arcade e una modalità pratica, che possono essere giocate da soli o in cooperativa. Con la progressione nei livelli se ne sbloccheranno ulteriori per moltissime ore di divertimento assicurato.
La modalità storia offre tre livelli di difficoltà. Per sbloccare tutti i livelli del gioco dovrai completare la modalità storia in tutti e tre i livelli. Facile ti dà solo metà gioco, Normale tre quarti e poi Difficile l’intera esperienza.
Ogni livello di difficoltà aumenta il numero di nemici e proiettili, quindi all’inizio le cose sembrano semplici ma la difficoltà cresce non appena inizi la modalità Normale.
Ovviamente man mano che avanzerai nei livelli potrai personalizzare e potenziare a puntino i tuoi personaggi. Anche il livello più estremo di difficoltà non sarà poi così impossibie una volta diventati super forti. Tuttavia completare tutto non sarà una passeggiata.
Ci sono molte scelte disponibili, come più salute, danni e velocità, ma puoi anche potenziare attacchi specifici o aggiungere uno scudo o una vita extra. Inoltre, come già detto si potranno acquisire anche i nuovi personaggi. Tuttavia, consiglio di potenziare almeno un personaggio base al massimo prima di procedere con lo sblocco dei personaggi aggiuntivi.
A fine livello ovviamente ci aspetterà un potente boss. A differenza di molti sparatutto a scorrimento verticale, in After Wave: Downfall le fasi finali sono divise in vari step dove per vincere bisognerà usare non solo i propri missili ma anche la testa.
Il titolo può essere giocato in singolo o in cooperativa locale. Giocando da soli, una volta morti potrete resuscitare spendendo qualche punto potenziamento. Diversamente, in coop le vite saranno condivise e una volta morti, potrete tornare a giocare con il minimo delle vite disponibili, ma solo se il vostro compagno riuscirà a resistere fino al vostro ritorno.
I controlli sono abbastanza fluidi anche se ci ho messo un po’ ad abituarmi al sistema. Il meccanismo di movimento e mira mi ha lasciato spiazzato inizialmente, anche se non ne ho compreso appieno il motivo. Ovviamente stiamo parlando di un titolo low budget quindi qualche difetto tecnico è quasi d’obbligo. Tuttavia non ho riscontrato nulla di compromettente.
Il comparto tecnico, seppure il gioco pecchi in rifiniture sia video che audio, non è sicuramente malvagio. Le ambientazioni sono ricche di colori e le sonorità cadono a puntino col gameplay.
Nel complesso, After Wave: Downfall si distingue grazie a un gameplay veloce, divertente e che finalmente si distacca da quanto già visto nella maggior parte degli sparatutto a scorrimento verticale. Anche se il comparto tecnico non è troppo rifinito, l’esperienza complessiva è gratificante. Il gioco può essere goduto sia da giocatori singoli che in cooperativa, offrendo diverse sfumature di sfida. Considerando il prezzo di 14,99€ al quale viene venduto mi sento ampiamente di consigliarvelo. Una partitina alla sera con amici e parenti è davvero d’obbligo.
VOTO 6.5/10
Pro
- Ambientazione unica
- Modalità coop
Contro
- Qualche problema tecnico e di rifinitura