NVIDIA Rivela il Ray Tracing in Tempo Reale Potenziato da IA con il Nuovo DLSS 3.5 GeForce: Un Salto Avanti nell’Esperienza di Gioco
Le ultime innovazioni nell’ambito del gaming e dell’intelligenza artificiale vengono celebrate oggi alla Gamescom, il più grande evento di gaming al mondo, con l’introduzione di NVIDIA di una serie di tecnologie all’avanguardia, iniziando con il DLSS 3.5 GeForce, il passo successivo nella rivoluzionaria tecnologia di rendering neurale potenziata da IA.
Il DLSS 3.5, l’ultima creazione di NVIDIA nell’ambito dei grafici potenziati da IA, rappresenta un miglioramento della qualità delle immagini incluso nei titoli più attesi di questa stagione, dal famoso Cyberpunk 2077: Phantom Liberty ad Alan Wake 2, fino all’affascinante Portal con RTX.
Tuttavia, NVIDIA non ha fermato l’innovazione qui. Il DLSS sta per fare il suo debutto in altri titoli blockbuster; l’emozione viene aggiunta ai personaggi non giocabili (NPC) potenziati da IA; i titoli del Xbox Game Pass diventano disponibili sul servizio di cloud gaming GeForce NOW; e si stanno attualmente apportando migliorie ai server di GeForce NOW.
DLSS 3.5: Un Salto di Qualità con la Ricostruzione dei Raggi
La notizia principale? L’introduzione della Ricostruzione dei Raggi nel DLSS 3.5, una funzionalità innovativa che aumenta la qualità delle immagini ray traced per tutte le GPU GeForce RTX, superando i tradizionali denoiser ottimizzati manualmente grazie a una rete IA addestrata con la potenza di calcolo di un supercomputer NVIDIA.
Questa novità migliora gli effetti di illuminazione come riflessioni, illuminazione globale e ombre, creando così un’esperienza di gioco più immersiva e realistica.
Il denoising è una tecnica utilizzata nei grafici al computer ray traced per completare i pixel mancanti e compositare l’immagine finale in modo più efficiente. La potenza del DLSS 3.5 di NVIDIA si basa su un set di dati di addestramento 5 volte superiore rispetto alla sua versione precedente, il DLSS 3, il che gli consente di riconoscere diversi effetti ray traced e di prendere decisioni più sofisticate sull’uso dei dati spaziali e temporali.
Lanciato per la prima volta nel febbraio 2019, il DLSS ha ricevuto una serie di aggiornamenti importanti che hanno migliorato sia la qualità dell’immagine che le prestazioni.
Ora la Ricostruzione dei Raggi è una componente integrante del DLSS 3.5, che offre una serie di tecnologie di rendering IA potenziate dai Tensor Cores presenti nelle GPU GeForce RTX, garantendo così framerate più elevati, migliore qualità dell’immagine e maggiore reattività.
Il DLSS 3.5 include la Ricostruzione dei Raggi, la Super Risoluzione, l’Anti-Aliasing con Deep Learning e la Generazione dei Frame.
Nuovi Titoli e Potenziamenti per GeForce NOW
NVIDIA ha annunciato che i prossimi blockbuster, come Alan Wake 2, Cyberpunk 2077: Phantom Liberty e Portal con RTX, supporteranno il DLSS 3.5 GeForce a partire da questo autunno.
Il DLSS 3.5 migliora ulteriormente la qualità delle immagini anche nelle applicazioni di creazione 3D in tempo reale, consentendo così ai professionisti di ottenere un’immagine di qualità superiore senza dover attendere a lungo per il render finale.
Inoltre, la Ricostruzione dei Raggi verrà implementata nelle prossime versioni di D5 Render, Chaos Vantage e NVIDIA Omniverse, una piattaforma di sviluppo che facilita la creazione di strumenti e applicazioni 3D.
Attualmente, il DLSS è già presente in oltre 330 giochi e applicazioni. I più grandi successi di questa stagione saranno lanciati con il DLSS 3, tra cui Call of Duty: Modern Warfare III, PAYDAY 3 e Fortnite.
NVIDIA Reflex si Estende a Più Giochi
Inoltre, titoli come Call of Duty: Modern Warfare III, PAYDAY 3, Alan Wake 2, Cyberpunk 2077: Phantom Liberty e molti altri supporteranno NVIDIA Reflex al momento del lancio. Questa tecnologia riduce la latenza del sistema, consentendo un’esperienza di gioco più reattiva, vantaggiosa sia nei match multiplayer che in quelli single-player.
NVIDIA Reflex sta già rivoluzionando l’esperienza di gioco in alcune delle serie più popolari, come APEX Legends Stagione 18 e Overwatch 2 Invasion.
NVIDIA Reflex è ora utilizzato da oltre 50 milioni di giocatori ogni mese ed è disponibile in 9 dei 10 sparatutto competitivi più popolari, compreso il beta di Counter-Strike 2, con un’attivazione del 90% da parte dei giocatori GeForce in oltre 70 titoli supportati.
Half-Life 2 RTX: Un Progetto di Remix RTX Dalla Comunità
Half-Life 2 RTX: An RTX Remix Project rappresenta un entusiasmante progetto di remaster sviluppato dalla comunità che coinvolge quattro dei migliori team di modding di Half-Life 2. Questo remake offrirà il ray tracing completo, DLSS 3, Reflex e RTX IO.
NPC Potenziati dall’IA Sono Più Emotivi con NeMo SteerLM
NVIDIA sta portando più intelligenza artificiale nel mondo dei videogiochi con l’Avatar Cloud Engine (ACE), che introduce NeMo SteerLM. Questa nuova tecnica di addestramento consente agli sviluppatori di personalizzare la personalità degli NPC, rendendo le interazioni più coinvolgenti, realistiche e memorabili.
ACE rappresenta una vera e propria fonderia di modelli AI personalizzati, il cui obiettivo è conferire intelligenza agli NPC attraverso interazioni linguistiche naturali potenziate dall’IA.
Nuovi Giochi e Nuovi SuperPODS Arrivano su GeForce NOW
I membri Ultimate di GeForce NOW potranno gioire di nuovi giochi mentre accedono a server più potenti.
NVIDIA ha annunciato che i SuperPOD GeForce RTX 4080 sono ora disponibili in Nord America ed Europa, offrendo ai membri Ultimate un accesso esclusivo a server con prestazioni paragonabili a quelli di classe RTX 4080.
Inoltre, questi server saranno particolarmente impegnati, dato che i membri di GeForce NOW potranno presto giocare in streaming ai titoli AAA come Alan Wake 2, il DLC di Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, PAYDAY 3 e Party Animals direttamente dal servizio di cloud gaming.
Come parte della collaborazione tra NVIDIA e Microsoft, i membri potranno presto sperimentare l’integrazione con il Microsoft Store su GeForce NOW, con la possibilità di giocare in streaming a oltre dieci titoli supportati dall’Xbox PC Game Pass alla qualità GeForce RTX 4080 su dispositivi a loro scelta. Inoltre, nuovi titoli della libreria Xbox PC Game Pass verranno aggiunti regolarmente a GeForce NOW.
Per vedere DLSS 3.5 all’opera, potete visitare lo stand NVIDIA (padiglione 2.1, stand A10) alla Gamescom di Colonia, Germania, dal 23 al 27 agosto. Si tratta di un’opportunità imperdibile per scoprire in prima persona le potenzialità della tecnologia NVIDIA GeForce, tra cui il ray tracing e il DLSS 3.5.