Se stai aspettando con ansia l’uscita di Alan Wake 2, non sei solo. Ecco quello che devi sapere sul gioco tanto atteso.
Quando sarà la data di uscita di Alan Wake 2? Alan Wake 2, il sequel del gioco d’azione e avventura spettrale di Remedy Entertainment, sta arrivando e non vediamo l’ora di tornare nella cittadina immaginaria di Bright Falls con il nostro autore di thriller preferito. Se ti stai chiedendo quando sarà la data di uscita di Alan Wake 2, non sei solo: l’uscita del 2010 ha una schiera di fan che, dopo Control, sono ansiosi di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo di questa incredibile storia.
Sam Lake, il direttore creativo di Remedy Entertainment, ha già dichiarato che Alan Wake 2 sarà un survival horror invece di un gioco d’azione con elementi horror, quindi i fan possono aspettarsi qualcosa di un po’ più spaventoso quando Alan Wake 2 arriverà, sperando che possa guadagnarsi un posto tra i migliori giochi horror. Tuttavia, la domanda rimane: quando verrà effettivamente rilasciato questo titolo molto atteso?
Data di Uscita di Alan Wake 2
La data di uscita di Alan Wake 2 è venerdì 27 ottobre 2023, su PS5, Xbox Series X|S e PC anche tramite GeForce NOW, come confermato in un trailer di gioco dopo un ritardo di dieci giorni. Il gioco sarà disponibile solo in formato digitale e non sarà disponibile su PS4 o Xbox One.
Originariamente, la data di uscita era fissata per il 17 ottobre. Tuttavia, in un recente tweet dall’account di Alan Wake, il gioco è stato posticipato a causa del numero di giochi in uscita a ottobre, con Remedy che ha dichiarato: “Speriamo che questo spostamento di data dia più spazio a tutti per godersi i loro giochi preferiti”.
Una data di uscita ad ottobre è stata effettivamente svelata in anticipo dall’annuncio di uno degli attori doppiatori di Alan Wake 2, Matthew Porretta. Durante un’intervista al podcast Monsters, Magic and Madness, la voce del personaggio principale ha affermato che Alan Wake 2 sarebbe uscito ad ottobre, il che ovviamente è ora confermato.
Trailer di Alan Wake 2
Dall’annuncio di Alan Wake 2, che sarà disponibile in diverse edizioni, sono stati pubblicati diversi trailer. Da questi sappiamo che sia Ikka Villi che Matthew Porretta torneranno per dare vita all’iconico personaggio, e che il gioco si svolge poco tempo dopo il primo titolo. Abbiamo anche avuto modo di scorgere Saga mentre cammina in un oscuro e inquietante bosco con la sua fidata torcia e la pistola pronta all’uso.
Nel trailer di Gamescom 2023, abbiamo avuto un’anteprima delle scene in live-action e di come sono creative nell’intrecciarsi con il gameplay. Insieme a ciò, abbiamo visto anche sequenze di gameplay del tutto nuove che ci trascinano ancora più a fondo nel mistero horror al centro della narrazione. In effetti, alcune delle immagini sembrano simili al lavoro precedente di Remedy, Control, che ha piegato la realtà. Sembra che l’esperienza con l’ambientazione creativa e inquietante di Control abbia influito molto su Alan Wake 2, catturando una simile atmosfera.
Gameplay di Alan Wake 2
Il gioco è un vero e proprio survival horror, piuttosto che un gioco d’azione horror come il primo Alan Wake su Xbox 360, segnando il primo gioco di sopravvivenza horror di Remedy. Abbiamo avuto uno sguardo a alcune delle paure in serbo in un trailer di gioco che ha mostrato come Remedy si sta avvicinando al genere.
Nel trailer, vediamo Saga Anderson, che è un altro personaggio giocabile insieme ad Alan. Infatti, come rivelato al Summer Game Fest 2023, Alan Wake 2 è una divisione “50/50” tra Saga e Alan come i due personaggi giocabili. Sarai in grado di passare da uno all’altro in determinati punti della storia, permettendoti di conoscere meglio entrambi i protagonisti.
Quanto alla storia di Saga, ruota attorno a un’indagine di omicidio, con Saga accompagnata da Alex Casey. Una serie di omicidi ritualistici ha minacciato Bright Falls e la comunità della piccola città è assistita dall’agente dell’FBI Anderson, che sta indagando sugli omicidi. Durante la sua missione, scopre pagine di una storia dell’orrore che inizia a avverarsi intorno a lei e la porta agli eventi di Alan Wake, lo scrittore horror scomparso 13 anni fa.
Al Summer Game Fest 2023, Remedy ha descritto il gioco come un’esperienza autonoma, specialmente grazie all’introduzione di Saga Anderson, un nuovo protagonista che i giocatori possono conoscere.