Una nuova raccolta per gli amanti dei giochi retro: Taito Milestones 2!
Taito Milestones 2 è la seconda raccolta di vecchie glorie da sala giochi, sviluppate negli anni ‘80 e ‘90 da Taito, pubblicata in esclusiva per Nintendo Switch (sia in formato fisico che digitale) da ININ Games.
Il primo Taito Milestones usciva ad aprile 2022, sempre in esclusiva su Switch, portando dieci dei titoli più di successo degli anni ‘70 e ‘80, classici fondamentali che hanno spianato la strada per i decenni successivi al dominio di Taito nel campo dei videogiochi arcade. Ognuno di quei dieci giochi rappresenta una specifica svolta nello sviluppo e nella storia dei videogames, e spazia dal genere platform ai titoli sportivi, da quello sparatutto ai puzzle game, e altro ancora.
Visto che quella prima collezione è stata molto apprezzata dai fan in tutto il mondo, ININ ha deciso di pubblicarne un seguito con ulteriori dieci titoli arcade classici. Insomma, un nuovo tuffo nel passato, in uscita sulla ibrida di Nintendo il 31 agosto 2023.
Ringraziamo ININ Games per averci gentilmente fornito una copia del titolo per Switch, cosa che ci ha consentito di realizzare questa recensione.
La raccolta
La nuova selezione, che ancora una volta spazia tra svariati generi e temi, comprende: Ben Bero Beh, titolo arcade del 1984; The Legend of Kage, hack ‘n slash del 1985; Kiki Kaikai, uno shoot ‘em up del 1986; The NewZealand Story, un platform del 1988; Darius II, uno shoot ‘em up del 1989; Gun Frontier, altro shoot ‘em up del 1990; Liquid Kids, un simpatico platform sempre del 1990; Metal Black, uno shoot ‘em up del 1991; Solitary Fighter, gioco di lotta nuovamente del 1991; ed infine Dino Rex, altro particolare fighting game del 1992.
La raccolta è presentata attraverso un semplice selettore, il quale fa anche da schermata principale con dieci riquadri illustrati, ognuno con la copertina del rispettivo gioco. Dopodiché non c’è altro: nessuna impostazione generale o contenuto aggiuntivo.
Una volta selezionato il titolo di interesse, esso viene avviato e riprodotto con risoluzione e formato di un tempo: ci sono giochi in 4:3, altri in 12:3, e così via…
Una volta in game, è possibile accedere al menu delle opzioni che consente di creare un punto di salvataggio da cui ripartire al prossimo avvio del gioco; configurare lo schermo o altre impostazioni di gioco; guardare e configurare la mappatura dei comandi; accedere al manuale del titolo; visionare la classifica online (sì, perché è possibile caricare sui server di gioco i propri risultati per competere con quelli degli altri giocatori di tutto il mondo); si possono quindi resettare tutte le impostazioni a quelle di default; riavviare il titolo oppure tornare alla schermata principale.
I giochi
In Ben Bero Beh è scoppiato un incendio: il giocatore deve vestire i panni del supereroe Dami-chan e spegnere le fiamme che divampano nell’appartamento così da salvare la sua ragazza, Nao-chan. Dami può saltare i pavimenti che crollano ed evitare le esplosioni di gas, mentre vari nemici compaiono a schermo per creare ancora più caos. Grazie al getto d’acqua, Dami deve anche spegnere le fiamme prima che possano raggiungere Nao.
The Legend of Kage si svolge in Giappone, alla fine del periodo Edo. Il giocatore deve interpretare il Ninja Kage Iga nella sua battaglia contro Yukikusa Yoshiro ed il suo esercito demoniaco; il tutto per salvare la principessa Kiri che è stata catturata. Armato di shuriken e di una spada corta, il nostro eroe può saltare e correre attraverso 5 livelli in cui dovrà sconfiggere tutti i nemici che gli si pongono davanti. Non manca una colonna sonora energica ed indimenticabile, e scenari che spaziano da foreste a mura di castelli, a palazzi.
Anche Kiki KaiKai è ambientato in Giappone, ma al tempo Feudale. In questo precursore del famoso Pocky & Rocky, il giocatore deve ricoprire i panni di Sayo-chan, una fanciulla del santuario scintoista che, dopo aver ricevuto la visita dei Sette Dei della Fortuna, dovrà combattere contro gli Yokai per salvare le divinità rapite. Ella può attaccare le forze del male lanciando speciali pergamene in otto direzioni, potenziare il suo potere raccogliendo bottini unici dai nemici, e trovare oggetti particolari che possono migliorare i suoi attacchi.
The NewZealand Story racconta le avventure di Tiki che deve salvare Phee-phee, la sua amata che è stata rapita assieme ai suoi amici da una foca leopardo. Il gioco è suddiviso in livelli labirintici che possono essere navigati a piacere: il giocatore deve quindi trovare la strategia migliore per completarli, sconfiggendo i nemici con frecce, bombe, laser ed altro ancora. È anche possibile utilizzare veicoli casuali (come palloni galleggianti, UFO e dirigibili) per sfrecciare attraverso gli scenari di gioco.
In Darius II la misteriosa ed intelligente creatura Belser (che un tempo attaccò il pianeta Darius) ha iniziato una nuova battaglia contro il sistema solare. I piloti del Silver Hawk devono perciò nuovamente partire per fermarla. Darius II è uno degli sparatutto d’azione più famosi ed amati, in cui il giocatore esplorerà stelle, pianeti e tanto altro. In Taito Milestones 2 è presente nella sua prima versione arcade a 3 schermi.
Gun Frontier è un western spaziale con elementi fantascientifici. In un futuro prossimo, l’umanità è riuscita a colonizzare alcuni pianeti al di fuori del nostro sistema solare. Ambientato sul pianeta Gloria, questo sparatutto segue i piloti dell’astronave Desperado mentre affrontano i pirati spaziali Wild Lizard. A corredare il tutto, una leggendaria colonna sonora ed impegnativi boss.
In Liquid Kids, controllando un gigantesco pellicano, il giocatore veste i panni del giovane eroe Ippopo che combatte per proteggere il pacifico paese degli ippopotami, Woody Lake, dal malvagio Fire Satan. Armati di bombe d’acqua, i giocatori dovranno cercare la fidanzata scomparsa di Ippopo, Tama-sun, e salvare altri amici lungo la strada. La grafica colorata, gli adorabili personaggi e la tanta azione rendono questo platform un divertimento assicurato.
Metal Black è ambientato in un futuro distopico in cui la Terra è ormai sull’orlo del collasso a causa dell’invasione di forze aliene. Il gioco è il classico sparatutto a scorrimento laterale, in cui il giocatore deve guidare il caccia Black Fly per lottare contro vari tipi di nemici. L’obiettivo è quello di evitare che gli invasori prendano il controllo della fonte di energia Newalone, e per farlo sarà possibile sfruttare potenti armi laser. La storia segue le vicende del pilota John Ford mentre combatte gli alieni, chiamati Nemesis, per salvare l’umanità.
Solitary Fighter è ambientato all’inizio degli anni Cinquanta, quando pugili da tutti gli Stati Uniti decisero di sfidarsi in tornei clandestini per ottenere premi, denaro e l’onore di essere il “più forte”. Riuscirà il giovane pugile Bud, controllato dal giocatore, a conquistare il primo posto nonostante ogni pronostico sia contro di lui? Solitary Fighter è una versione aggiornata di “Violence Fight” in cui è possibile scegliere tra 6 personaggi giocabili (invece dei 4 originali) e godere di nuove caratteristiche ed espedienti.
A chiudere la selezione c’è Dino Rex, ambientato in un mondo in cui umani e dinosauri coesistono. Questo gioco di lotta racconta la storia delle Amazzoni in un Sud America preistorico. Qui i giovani uomini mettono in competizione i loro dinosauri addomesticati per conquistare il titolo di Re “Dinorex”, governare il mondo e sposare l’ambita Regina di Amazzonia. Il giocatore vestirà i panni di un domatore di dinosauri e dovrà combattere in scontri uno contro uno con mosse speciali e combo.
Giudizio finale
Complessivamente Taito Milestones 2 è un’altra tra le svariate raccolte di vecchie glorie presenti su Nintendo Switch. Qui ci sono dieci titoli che mostrano bene quelli che erano i generi videoludici maggiormente diffusi negli anni ‘80 e ‘90 nelle sale giochi, anni in cui ci si sfidava con gli amici e, soprattutto, con gli sconosciuti per mettere il proprio nome in alto nelle classifiche.
Oggi questo concetto è stato trasferito online e, fortunatamente, la raccolta mantiene un po’ di quello spirito di una volta consentendo di giocare in singolo o in multiplayer locale e poi, eventualmente, caricare i risultati ottenuti sui server di gioco.
A parte questo, però, Taito Milestones 2 non offre null’altro: a differenza di altre collection retro, qui non ci sono contenuti aggiuntivi di alcuna natura, e questo è un po’ un peccato, soprattutto considerando il prezzo di vendita (39.99€). È innegabile che il titolo sia rivolto principalmente ai fan e ai nostalgici, tagliando di fatto fuori coloro che non hanno vissuto in prima persona gli anni d’oro dell’arcade.
Probabilmente si sarebbe potuto fare qualcosina in più, magari per tentare di avvicinare anche i giocatori delle nuove generazioni. Comunque, per gli amanti ed i fan dei giochi retro, Taito Milestones 2 rimane un’interessante selezione.
VOTO 7/10
Pro
- 10 vecchie glorie
- Versioni originali e multiplayer locale
- Condivisione online dei propri score
Contro
- Nessun contenuto aggiuntivo
- Poca coesione generale
- Costoso