Ashina: The Red Witch è il primo gioco per Xbox di Stranga Games, noti per i loro titoli principalmente a tema horror su itch.io e Steam. Pubblicata da Ratalaika Games, è un’avventura narrativa di qualità se rapportata al prezzo di 9,99€ al quale viene venduta.
Per questa recensione ho provato il titolo su Xbox Series X grazie a una copia offerta gentilmente dall’editore.
La trama di Ashina: The Red Witch ruota attorno a Ashina, o Ash per gli amici, la protagonista del gioco. Tutto ha inizio quando un uomo irrompe nell’appartamento di Ash e ruba il suo pendente. Questo pendente è un regalo che Ash ha ricevuto dalla madre di sua sorella Tena, che è deceduta alcuni anni prima. Naturalmente, Ash è sconvolta e decide di andare alla ricerca del ladro.
Nel suo percorso, Ashina attraversa un portale e si ritrova nell’aldilà. Questo mondo dopo la morte è molto simile a un film di Studio Ghibli, popolato da spiriti, demoni, fantasmi e vampiri. Nonostante la loro natura spettrale, questi esseri hanno un aspetto adorabile.
Ash ha solo un giorno per recuperare il suo pendente prima che il percorso per tornare a casa scompaia. Per farlo, dovrà completare missioni e compiti per vari personaggi, che le consentiranno di avanzare nel suo viaggio.
Mentre la storia si sviluppa, emergono nuovi fili narrativi. Ash cerca di scoprire se sua madre, Roh, si trova nell’aldilà, perché sembra che molte persone la conoscano. Inoltre, Ash si pone domande sul perché alcune persone mostrano un interesse particolare per lei e su dove sia finita sua sorella Tena durante tutto questo. La trama si sviluppa con twist e rivelazioni che conferiscono profondità alla storia.
Ashina: The Red Witch non è un gioco complicato. Non c’è combattimento, né veri enigmi, né esplorazione. È diviso in sezioni, principalmente città e edifici, in cui dedicherai il tuo tempo a parlare con le persone e svolgere quest di fetch. La chiave del successo del gioco sono i suoi personaggi, ognuno con tratti distintivi che li rendono memorabili.
Il gioco non è per tutti, ma se sei interessato a un’esperienza narrativa di qualità a un prezzo accessibile vale sicuramente la pena. Il prezzo di 9.99€ per circa quattro ore di gioco è un vero affare.