Rivisitazione in HD del platform ispirato alla serie cult di Disney: ecco la recensione di Gargoyles Remastered!
Gargoyles Remastered è un nuovo titolo per Nintendo Switch (dove lo abbiamo testato) e le altre principali piattaforme di gioco.
Come facilmente intuibile dal nome, si tratta di un moderna rivisitazione di un platform sviluppato da Disney Software e pubblicato da Buena Vista Interactive nel lontano 1995, esclusivamente su Sega Genesis (il nostro MegaDrive). Il titolo è un adattamento dell’omonima serie animata Disney.
La versione remastered, in uscita il 19 ottobre 2023, è stata sviluppata da Empty Clip Studios e pubblicata da Disney Games, mentre una versione fisica sarà distribuita da Limited Run Games durante l’autunno 2023.
Ringraziamo Disney Games per averci gentilmente fornito una copia del titolo per Nintendo Switch, che ci ha permesso di realizzare questa recensione.
La serie animata
Gargoyles, come anticipato, è un cartone animato che è stato una pietra miliare dell’animazione anni Novanta: c’erano 78 episodi in totale, divisi in tre stagioni che sono andate in onda dal 1994 al 1997 e diventate immediatamente un cult.
La storia ruota attorno ad un gruppo di gargoyle, creature magiche ed alate che vivono di notte ma si trasformano in pietra durante il giorno, e che –inizialmente– vivevano in un castello in Scozia. Era il 994. Furono però traditi dagli umani e condannati a rimanere pietrificati in eterno finché il loro stesso castello “non si fosse alzato sopra le nuvole”. 1000 anni dopo, nel 1994, il miliardario David Xanatos ricostruisce lo stesso castello sulla cima di un altissimo grattacielo a New York. E così quei guerrieri si risvegliano e si trovano ad affrontare nuovi avversari, tra cui lo stesso Xanatos, con invece l’aiuto di un poliziotta di nome Elisa Maza.
Nel corso delle varie stagioni di Gargoyles si approfondiscono le origini dei vari personaggi, e le loro avventure si svolgono al confine tra passato e futuro, magia e tecnologia, intersecando diversi immaginari e passando dalla mitologia antica alle più classiche storie dell’orrore. Il mix tra azione, mistero, soprannaturale, introspezione e temi di attualità (che spaziano dall’ecologia alla lotta alla corruzione, fino ai limiti etici della tecnologia) hanno reso Gargoyles un vero e proprio manifesto per una generazione, che avrà ora l’occasione di rivedere i propri eroi non solo nella remastered del videogame, ma anche in una nuova serie TV live-action che verrà lanciata prossimamente.
Il gioco
Tornando al gioco, Gargoyles segue vagamente la trama della serie animata. Il giocatore controlla il protagonista e leader dei Gargoyles, Goliath, che cerca di porre fine all’Occhio di Odino, un talismano magico corrotto in grado di trasformare chiunque ne venga in possesso. Demona, l’ultima proprietaria dell’Occhio è l’antagonista principale.
Il gioco contiene 5 livelli accompagnati da brevi filmati che spiegano la storia fino a quel momento, ed ogni livello si conclude con uno scontro con un boss. Nel corso del gioco, Goliath dovrà vedersela con i vichinghi che in passato hanno saccheggiato il Castello Wyvern e con nuovi nemici robotici che lo attaccano nel presente in vari luoghi, come i tetti di Manhattan e la metropolitana. L’arsenale di mosse di Goliath, per difendersi ed attaccare, comprende vari colpi con pugni, prese, lanci e manovre di salto. Egli è anche in grado di sfruttare le sue ali, per un breve periodo, così da aumentare la distanza di salto, oppure può arrampicarsi su pareti e soffitti con gli artigli.
Il titolo originale era stato completamente disegnato a mano per quel che riguarda i personaggi di Goliath, Demona ed i vichinghi, mentre i robot erano stati modellati in CGI. La versione rimasterizzata ha invece una nuova grafica completamente ridisegnata, re-immaginata seppur sempre ispirata alla serie animata; ed il giocatore può passare dalla nuova resa e quella di un tempo in 16-bit in qualsiasi momento, semplicemente premendo un tasto sul controller. Inoltre, è anche possibile riavvolgere istantaneamente gli ultimi secondi di gioco. Non mancano nuove animazioni ed effetti sonori ispirati alla serie, una presentazione in 16:9 anziché 4:3, e gli obiettivi da completare.
Anche la colonna sonora originale è stata ricreata ed ottimizzata, e viene automaticamente switchata a quella di un tempo quando si passa alla grafica in 16-bit.
L’eredità
Nel 1995, quando il titolo uscì in esclusiva per la console di Sega, fu definito come uno dei suoi migliori grazie al gameplay, che per l’epoca era sicuramente di prim’ordine, e alla grafica eccezionale. Tutti i movimenti dei personaggi apparivano incredibili e probabilmente erano anche interessanti da eseguire. Però, i controlli erano in realtà abbastanza frustranti e con la rivisitazione, purtroppo, la situazione non è cambiata. Il personaggio non si guida sempre in modo semplice e spesso le sue azioni risultano macchinose. È comunque possibile selezionare il livello di difficoltà, a scelta tra quella originale e nuove opzioni.
Non c’è molto altro da aggiungere: il titolo è esattamente quello di tanto tempo fa, con grafica, musica ed animazioni aggiornate, la possibilità di riavvolgere il gameplay e poco altro. C’è stata sicuramente cura nel lavoro di rimasterizzazione ed è molto apprezzabile la possibilità di passare istantaneamente tra la grafica di un tempo e quella moderna.
Ma a parte questo il gioco rimane relativamente breve (ci sono solo 5 livelli, seppur abbastanza tosti) ed i controlli non sono il massimo (cosa che aiuta ad aumentare la difficoltà).
Conclusioni
Per gli amanti della serie TV e per chi ha apprezzato il titolo 30 anni fa, Gargoyles Remastered può sicuramente essere un bel tuffo nel passato. Per tutti gli altri, va valutato il prezzo prima di decidere se dargli un’occasione.
VOTO 6.5/10
Pro
Grafica in HD
Possibilità di passare dalla nuova resa a quella in 16-bit
Colonna sonora rimasterizzata
Contro
Controlli frustranti
Solo 5 livelli
Pochi contenuti aggiuntivi