Con il termine dell’accordo tra Microsoft e Activision, lo sviluppatore di The Division, Ubisoft, condivide come gli utenti di Ubisoft+ trarranno vantaggio dall’acquisizione di 68,7 miliardi di dollari.
È un momento di svolta per i giocatori di Xbox con la fine dell’accordo tra Microsoft e Activision, poiché franchise come Call of Duty, Guitar Hero e molti altri vengono accolti da Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming. Come mediatore tra Microsoft e Activision c’è Ubisoft, come parte del nuovo accordo della CMA. Ora, lo sviluppatore illustra i piani per portare i giochi Activision a Ubisoft+.
Il vice presidente senior Chris Early chiarisce che l’accordo consente a “Ubisoft di portare i giochi di Activision Blizzard come Call of Duty su Ubisoft+, nonché di concedere l’accesso in streaming di questi giochi a società di cloud gaming, fornitori di servizi e produttori di console.” Approfondendo questo punto, Early spiega che ciò include “tutti i giochi di Activision Blizzard distribuiti oggi e comprende tutti i giochi che Activision Blizzard rilascerà nei prossimi 15 anni.”
Oltre all’inclusione di alcuni dei migliori giochi sparatutto in PS5 e Xbox, Early conferma che questi giochi “includeranno tutti i DLC, compresi i contenuti in-game e i pacchetti DLC scaricabili, espansioni e add-on.” Il lavoro per portare i giochi Activision su Xbox Game Pass è già in corso, e lo stesso vale per il servizio di abbonamento di Ubisoft.
Early afferma che Ubisoft sta “già lavorando con partner in tutto il mondo per distribuire Ubisoft+ e la nostra gamma di giochi, quindi aggiungere i giochi di Activision Blizzard a questo è più semplice che iniziare da zero e costruire un servizio completamente nuovo.” Attualmente, i sottoscrittori di Ubisoft+ possono accedere a franchise di rilievo come Assassin’s Creed, Watch Dogs, The Division e nuovi titoli come The Crew Motorfest come parte del loro abbonamento. Nella maggior parte dei casi, i nuovi giochi sono disponibili dalla data di lancio.
Riguardo alla disponibilità dei titoli Activision una volta aggiunti a Ubisoft+, Early fornisce delucidazioni su come vengono gestiti i diritti di gioco: “Ci aspettiamo che saranno su Ubisoft+, e quindi abbiamo i diritti di poterli concedere singolarmente alle aziende […] tutti i giochi che provengono da Activision Blizzard nei prossimi 15 anni e quei giochi che esistono ora, abbiamo quei diritti di streaming in perpetuità.”
Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che i giocatori possano beneficiare dell’accordo tra Microsoft e Activision. “Dobbiamo assicurarci che il backend supporti pienamente l’esperienza che vogliamo offrire ai giocatori”, aggiunge Early. Con l’accordo finalizzato, chiarisce che “l’elemento operativo può iniziare a decollare.”
Ubisoft+ non è incluso nell’abbonamento Xbox Game Pass, ma i membri di PS Plus possono accedere ai Classici di Ubisoft+ tramite le loro console PS4 e PS5. In attesa dell’arrivo imminente dei giochi Activision, è possibile consultare l’elenco completo dei giochi Extra e Premium di PS Plus, nonché i migliori giochi disponibili su Xbox Game Pass in questo momento.