Nel corso del FINAL FANTASY XIV Fan Festival 2024 a Tokyo, SQUARE ENIX ha annunciato che il suo acclamato MMO FINAL FANTASY XIV Online ha superato i 30 milioni di giocatori registrati a livello globale, svelando contemporaneamente nuove informazioni su Dawntrail, la quinta e ultima espansione, prevista per l’estate del 2024. Inoltre, riconfermato l’open beta test su Xbox Series S|X, che avrà inizio a febbraio.
Durante la presentazione inaugurale, il Produttore e Direttore Naoki Yoshida ha rivelato il pictomancer come il secondo dei due nuovi lavori che arriveranno con Dawntrail. Il pictomancer è una classe DPS magica a distanza che opera nel mezzo di un aether misto, impugnando un pennello specializzato per rendere realtà le proprie immaginazioni. Yoshida ha anche svelato l’Hrothgar femminile, una nuova razza giocabile che debutterà con il lancio dell’espansione.
Il keynote ha presentato il trailer completo di Dawntrail, visibile qui: https://youtu.be/kgiuQwzB6aU
Un trailer di gioco che mostra il pictomancer in azione è disponibile qui: https://youtu.be/v5gEiLp9aeo
Un trailer di gioco che presenta l’Hrothgar femminile è disponibile qui: https://youtu.be/6fa-HWiElN4
Inoltre, il keynote ha presentato diverse nuove aggiunte in arrivo con Dawntrail, tra cui una nuova città, aree esplorabili visibili in un video di walkthrough qui e una serie di raid:
- Nuovo Lavoro: Pictomancer – Lavora nel mezzo di un aether misto, impugnando un pennello specializzato per rendere realtà le proprie immaginazioni. Queste creazioni includono non solo creature e armi, ma anche paesaggi. Per evocare tali meraviglie, il Pictomancer ha a disposizione anche abilità e incantesimi istantanei.
- Nuova Razza Giocabile: Femmina Hrothgar – Il popolo Hrothgar proviene da Ilsabard. Le femmine sono relativamente poche nella popolazione, ma sono facilmente riconoscibili per le loro forme snelle e muscolose. Distintivo anche il loro predisporre alla leadership.
- Nuova Città: Solution Nine – Una città dalle facciate imponenti costruita da una civiltà completamente diversa da quella di Tuliyollal.
- Nuova Area: Heritage Found – In questa regione traboccante di energie elettriche, spesse nuvole temporalesche oscurano il sole, mentre fulmini viola illuminano la terra giorno e notte.
- Nuova Serie di Raid: The Arcadion
- Nuovo Raid Ultimate: Futures Rewritten (Ultimate)
- Nuove Dungeons – Un video di walkthrough presenta alcune delle nuove dungeons in arrivo con Dawntrail: https://youtu.be/DWCU9pRrfOQ
- Espansione Contenuti Lifestyle: Esplorazione Cosmica
- Nuove Operazioni sul Campo – Nuove operazioni sul campo simili a “The Forbidden Land, Eureka” e “Save the Queen” arriveranno con Dawntrail.
- Nuovo Lavoro Limitato: Beastmaster
Rivelata al FINAL FANTASY XIV Fan Festival 2023 a Londra, una questline crossover con FINAL FANTASY XVI intitolata “The Path Infernal” è ora prevista per essere rilasciata all’inizio di aprile di quest’anno. Un trailer teaser per la questline crossover è visibile qui: https://youtu.be/s-t3tj_lJWg
Prima del lancio ufficiale in primavera 2024, il Test Beta Aperto della versione Xbox Series X|S del gioco inizierà a febbraio, consentendo ai giocatori sulla famiglia di console Xbox di unirsi ai Guerrieri della Luce in Eorzea e oltre!
L’uscita martedì 16 gennaio del Patch 6.55 include una serie di aggiornamenti, tra cui la continuazione della trama principale in Growing Light – Part 2, il prossimo capitolo delle Avventure di Hildibrand e una nuova prova intitolata The Gilded Araya, iniziando il percorso verso il rilascio di Dawntrail nell’estate del 2024.
Per un riepilogo completo delle novità, visita il sito speciale di Dawntrail qui: https://na.finalfantasyxiv.com/dawntrail/
Oltre a queste caratteristiche, il primo aggiornamento grafico per i personaggi e i mondi del gioco è previsto insieme a Dawntrail, con:
- Miglioramenti all’appeal estetico su tutto lo schermo
- Texture e ombre ad alta risoluzione
- Miglioramento delle qualità dei materiali
Con oltre 30 milioni di giocatori registrati, non c’è mai stato un momento migliore per i nuovi arrivati per iniziare le loro avventure nell’acclamata saga FINAL FANTASY XIV Online. La Free Trial, ulteriormente ampliata, include ora tutto il contenuto da A Realm Reborn, l’espansione Heavensward e l’espansione Stormblood (e gli aggiornamenti fino alla Patch 4.58), compresa una razza giocabile aggiuntiva (Au Ra) e cinque lavori giocabili aggiuntivi (Dark Knight, Astrologian, Machinist, Red Mage e Samurai). I giocatori in Free Trial possono godersi centinaia di ore di gioco e storie premiate equivalenti a tre titoli completi di FINAL FANTASY, senza limiti di tempo di gioco. Ulteriori informazioni sono disponibili su: https://sqex.to/FFXIVFreeTrial