The Traveler’s Path, come molti altri titoli di EastAsiaSoft, costa solo pochi spiccioli e può essere completato in poco tempo offrendo facili sfide. Questo download digitale è un semplice gioco di puzzle che consiste nel guidare un viaggiatore verso l’uscita scambiando e ruotando pezzi piastrellati su un’unica schermata. La logica è la stessa di Pipe Dream ma in modalità relax. Qui, infatti, il giocatore può prendersi tutto il tempo necessario e il viaggiatore camminerà solo attraverso lo schermo una volta che il percorso è completo.
The Traveler’s Path : La trama
Il gioco, come dicevamo, offre una griglia di quadrati di varia natura. La maggior parte raffigura curve, incroci, bivi o semplici linee dritte. Il sentiero inziale sarà puramente casuale, senza formare alcun tipo di percorso utile o praticabile. E’ proprio qui che inizia il nostro compito: il personaggio si trova in un angolo dello schermo di gioco e una bandierina, che indica l’uscita, si trova sul lato opposto della griglia. La capacità di scambiare e ruotare le tessere ci permetterà di creare un percorso continuo fino all’uscita all’interno del livello, momento in cui il puzzle è risolto.
In termini di tema, the Traveler’s Path è meno incentrato sui tubi rispetto a Pipe Dream e più sugli avventurieri stanchi che vogliono che tu faccia tutto il lavoro.
Sfide del gioco
Le uniche difficoltà, se così vogliamo chiamarle, che incontreremo, consistono nel fatto che alcuni quadrati sono fissi, non possono quindi essere spostati nè ruotati mentre altri possono essere spostati ma non ruotati, e viceversa. Altra variazione alla storia, di tanto in tanto un secondo personaggio comparirà sulla griglia e potresti dover far arrivare entrambi a uscite di colori diversi – una sfida quando hai un mazzo limitato di percorsi. Inoltre alcuni livelli hanno monete. Scoprirai che devi raccogliere, in quest’ordine, prima le monete di bronzo, argento e oro. Queste le poche variazioni ai livelli previste dal gioco che regala un po’ di varietà a uno scorrimento altrimenti troppo piatto.
Il gioco offre rigiocabilità attraverso la progettazione dei percorsi per massimizzare l’efficienza, registrata dal tempo impiegato dal viaggiatore per raggiungere l’uscita. Ciò significa che ci sono molteplici modi per risolvere i puzzle, che sono facili da capire e permettono di spostare i pezzi in modo semplice ed evidente. In quasi tutti i casi, ci sono più modi per completare un livello, senza una soluzione singola, il che può compromettere il senso di difficoltà del gioco.
Conclusioni
The Traveler’s Path è un gioco di puzzle super casuale che, pur non commettendo errori evidenti, manca di varietà di stimoli per mantenere vivo l’interesse del giocatore. Con un gameplay semplice e accessibile, il gioco offre una sfida modesta e facilmente superabile, senza offrire ulteriori incentivi come classifiche, sbloccabili o progressione dei livelli. Sebbene sia un acquisto economico e fornisca un punteggio di Gamerscore facilmente ottenibile, la mancanza di elementi motivanti oltre al puro gameplay potrebbe far sì che il gioco diventi presto monotono per molti giocatori.
VOTO 6/10
Pro
- Soluzioni multiple ai puzzle
- Conclusione agile e veloce
Contro
- Varietà limitata
- Poco stimolante