L’uscita di Star Wars Outlaws è ormai alle porte, quindi non perderti le ultime novità sul prossimo gioco open world di Massive Entertainment.
Quando Esce Star Wars Outlaws?
Finalmente sta accadendo: Star Wars si sta aprendo al mondo aperto, e l’attesa per l’uscita di Star Wars Outlaws per PS5 e Xbox è palpabile. Protagonisti sono il “malandrino” Kay Vess e l’adorabile Nix, simile a un axolotl, mentre esplorano il losco mondo sotterraneo della loro galassia d’origine.
Ambientato tra gli eventi de “L’Impero Colpisce Ancora” e “Il Ritorno dello Jedi” – posizionandosi diversi anni dopo gli eventi di “Star Wars Jedi Survivor” – non vediamo l’ora di scoprire se questa nuova interpretazione della saga diventerà uno dei migliori giochi di Star Wars in circolazione, forse persino uno dei migliori giochi in assoluto. Almeno, ha la possibilità di diventare uno dei migliori giochi open world della serie Star Wars fino ad oggi.
Data di Uscita di Star Wars Outlaws
La data di uscita di Star Wars Outlaws è prevista tra aprile e dicembre 2024 per PS5, Xbox Series X|S e PC. Il rapporto finanziario di Ubisoft del Q3 2023-24 ha confermato che Outlaws non arriverà entro la fine dell’attuale anno finanziario, ma lo farà entro la fine dell’anno solare 2024.
Parlando del nuovo ed emozionante gioco spaziale, Ubi afferma che Outlaws “dovrebbe essere una pietra miliare importante nell’industria dei videogiochi, specialmente data l’indiscutibile attrattiva di questa leggendaria saga che arriverà per la prima volta nel territorio open world.”
Fonti vicine a Kotaku hanno inizialmente riportato che Ubisoft voleva che Star Wars Outlaws fosse rilasciato entro la fine dell’anno fiscale 2023-24, il che significherebbe che l’ultima data possibile sarebbe il 31 marzo 2024. Tuttavia, sembra che ci sia stato un piccolo ritardo in base all’ultimo rapporto di Ubi.
Trailer di Star Wars Outlaws
Finora abbiamo ricevuto solo un trailer ufficiale di Star Wars Outlaws da guardare in ripetizione: il trailer di presentazione dell’Xbox Game Showcase.
Il trailer di presentazione si apre con una massiccia battaglia spaziale, e inizialmente alterna tra vari personaggi e ambientazioni – inclusa una scena in cui Han Solo è imprigionato nel carbonite. Poi passa all’interno di una cantina, focalizzandosi sul protagonista del gioco, Kay Vess, durante una partita di carte tesa.
Tuttavia, come di consueto nell’universo di Star Wars, la partita di Kay viene interrotta bruscamente da cacciatori di taglie, rendendo necessaria la fuga. Nel resto del trailer, assistiamo a frammenti di sequenze d’azione coinvolgenti Kay e i suoi alleati, nonché numerose viste panoramiche che speriamo di poter esplorare.
Gameplay di Star Wars Outlaws
Star Wars Outlaws è un gioco open world d’azione e avventura in terza persona con leggere meccaniche stealth, combattimenti frenetici a colpi di blaster, esplorazione e persino volo spaziale. Tutti questi elementi sono stati mostrati durante l’evento Ubisoft Forward di giugno 2023.
Come si può vedere, il blaster di Kay ha diversi modi che possono essere alternati. Questi includono un blaster normale, una modalità concentrata e una modalità stordimento. Con l’inclusione di una modalità stordimento, potremmo essere in grado di eseguire infiltrazioni stealth in Star Wars Outlaws, stordendo i nemici invece di ucciderli. Per quanto riguarda il blaster standard e la modalità concentrata, queste ti permettono di adattarti alla situazione. È anche possibile che siano disponibili moduli di blaster diversi oltre a questi tre, aprendo la porta a ancora più possibilità in combattimento.
Interessantemente, puoi anche dirigere Nix, il compagno animale di Kay, per attaccare, distrarre e interagire con gli oggetti nell’ambiente. Nel trailer di gioco, vediamo Nix addirittura in grado di raccogliere nuove armi da terra su comando di Kay, permettendoti di cambiare il tuo stile di gioco al volo con l’aiuto di Nix.
Vediamo anche Kay guidare una moto speeder mentre esegue una fuga spericolata, confermando che potremo utilizzare veicoli per attraversare il mondo aperto. Questa sequenza conferma anche i combattimenti veicolari, con Kay che spara il suo blaster a più nemici che la inseguono.
Star Wars Outlaws presenta anche opzioni di dialogo che possono influenzare le missioni, come quando vediamo Kay decidere se corrompere o meno un altro personaggio durante una conversazione.
Forse il più entusiasmante e sorprendente, Star Wars Outlaws presenta combattimenti spaziali completi, oltre a viaggi senza soluzione di continuità da pianeti allo spazio esterno. Mentre voli, avrai accesso a razzi e cannoni laser ad alta potenza per infliggere danni ai caccia nemici, oltre a una capacità di riparazione. È presente anche l’iconico Hyperdrive, che ti permette di viaggiare senza soluzione di continuità verso nuovi sistemi.
Sembra sicuramente eccitante, almeno dal gameplay che abbiamo visto finora. Considerando il successo di Massive Entertainment nello sviluppo della serie The Division, sappiamo che il gameplay con le armi dovrebbe essere incredibile, almeno per lo meno. E, The Division 2 ha molti contenuti nel mondo aperto, quindi immaginiamo che la galassia di Outlaws avrà una quantità di contenuti altrettanto grande da godere.
Quanto Dura Star Wars Outlaws?
Anche se nulla è certo, Massive Entertainment ha confermato che Star Wars Outlaws non sarà un “epico RPG da 200 o 300 ore impossibile da completare” – qualcosa che il direttore creativo Julian Gerighty ha confermato in un’intervista a IGN del 2023.
Anche se questa è una buona notizia per coloro che sono diffidenti nei confronti della tendenza di Ubisoft a gonfiare i propri RPG a lunghezze ridicole – ti stiamo guardando, giochi RPG di Assassin’s Creed – c’è comunque la possibilità che tu possa trascorrere molte serate con Kay e Nix.
Fortunatamente, sembra che non sarai vittima della tendenza di Ubi per una UI sovraccarica, nemmeno. Secondo il direttore narrativo Navid Khavari, Massive sta cercando di ridurre al minimo il numero di icone che ti verranno presentate.
“Penso che il nostro compito sia assicurarci che il giocatore organizzi la propria esperienza secondo i suoi desideri”, dice. “Uno dei grandi vantaggi di un gioco open world è l’agenzia del giocatore. Quindi, se facciamo bene il nostro lavoro, sarà così denso e così ricco di diverse distrazioni che non dovremo fare affidamento su così tante indicazioni dell’UI per loro.”
E questo è tutto quello che sappiamo sulla data di uscita di Star Wars Outlaws ma resta sintonizzato per ulteriori news.