Questa settimana, attraverso Xbox Wire, il blog di Microsoft Game Dev e Xbox Podcast, siamo stati testimoni di una serie di annunci epocali rilasciati in occasione della Game Developers Conference (GDC) 2024. Xbox ha dimostrato il proprio impegno nel supportare gli sviluppatori di tutto il mondo e nel promuovere l’inclusione nell’industria videoludica.
Sostegno Globale per gli Sviluppatori:
Uno dei punti salienti è stato il modo in cui Xbox si impegna a sostenerne la crescita a livello globale. Con oltre 5.000 sviluppatori in 147 paesi e più di 3.500 titoli attualmente in sviluppo attivo, Xbox continua a consolidare il suo ruolo come piattaforma di scelta per gli sviluppatori di videogiochi. Nel corso degli anni, più di 4.000 giochi sono stati rilasciati su Xbox, con oltre 1.000 titoli nell’ultimo anno. Inoltre, il programma Developer Acceleration ha collaborato con più di 150 team provenienti da gruppi sottorappresentati, contribuendo al successo di un terzo di essi, che hanno pubblicato un gioco su Xbox dall’inizio del programma. È anche degno di nota il fatto che più di 100 nuovi sviluppatori provenienti dal sud-est asiatico, dall’Africa e dall’India stanno portando i loro giochi sulla piattaforma Xbox grazie al supporto dedicato di ID@Xbox in queste regioni. Infine, il mese di gennaio ha registrato il più alto coinvolgimento di sempre sulle console Xbox, dimostrando il continuo interesse e l’entusiasmo dei giocatori di tutto il mondo.
Inclusione e Accessibilità:
Xbox ha anche lanciato il Gaming for Everyone Product Inclusion Framework, un insieme di risorse progettate per incoraggiare l’inclusione e l’accessibilità nei videogiochi. Questo framework si concentra su quattro aree chiave: Approachability, Representation, Globalization e Accessibility. Per aiutare gli sviluppatori a implementare con successo questo framework, Xbox ha creato un Resource Hub che fornisce esempi tangibili, best practice, casi di studio e altro ancora, accessibile tramite https://aka.ms/ProductInclusion. Questo strumento è stato sviluppato internamente da Xbox dal 2019 e ora è disponibile per tutti, offrendo una guida preziosa per creare esperienze di gioco più inclusive e accessibili per tutti i giocatori.
Un Intervista Informativa:
Inoltre, durante Xbox Podcast, Lori Wright, CVP of Gaming Partnerships and Business Development di Xbox, ha condiviso ulteriori informazioni sul suo ruolo e sul lavoro del suo team per supportare i creator di giochi a raggiungere un pubblico più vasto in tutto il mondo. Ha anche discusso delle future iniziative volte a promuovere l’inclusione e l’accessibilità nell’industria videoludica.
In conclusione, Xbox continua a essere un faro di innovazione e inclusione nell’industria dei videogiochi, promuovendo la crescita globale degli sviluppatori e impegnandosi per creare esperienze di gioco accessibili e inclusive per tutti i giocatori.