Con l’uscita dell’attesissimo MotoGP 24, la nuova edizione 2024 del celebre sportivo targato Milestone, il campionato ufficiale è nelle tue mani, con nuove funzionalità, avversari agguerriti e gare online pronte ad essere conquistate. Questo nuovo capitolo promette una nuova modalità carriera ancora più personalizzabile, dentro e fuori dal circuito, un sistema di assistenza neurale ancora più performante, il nuovo Live Tour e una fisica rinnovata e più sbalorditiva che mai. Sarà davvero così?!
Scopriamolo insieme in questa recensione di MotoGP 24, giocato su Xbox Series X grazie a una copia offerta gentilmente dall’editore.
Accendi il motore e preparati per un’emozionante avventura in pista!
Tutte le licenze ufficiali in un solo gioco!
Anche quest’anno, MotoGP 24 si conferma il gioco ufficiale del motomondiale, garantendo l’esperienza completa con tutti i piloti, team e circuiti della stagione attuale. Dai protagonisti della classe regina MotoGP fino alle categorie Moto2, Moto3 e al campionato mondiale elettrico FIM Enel MotoE, avrai accesso a tutto il fascino delle corse su due ruote. Inoltre, non mancheranno affascinanti tracciati storici come Brno, Estoril, Laguna Seca e Indianapolis, insieme al ritorno del celebre Termas de Rio Hondo.
L’esperienza più realistica di sempre!
Ma il realismo di MotoGP 24 non si ferma solo al roster o ai tracciati, ma arriva in prima linea anche in gara e fuori. Sebbene Milestone sia rinomata per i suoi simulatori sportivi, la fisica del titolo dedicato al motomondiale non aveva ancora raggiunto la perfezione. La versione del 23, nonostante un comparto grafico sempre più solido, presentava grosse carenze nella resa alla guida. Sia in accelerazione che in frenata, tutto risultava rigido, lontano dall’offrire una sensazione di guida autentica.
In questo nuovo capitolo, la fisica è semplicemente impeccabile. In accelerazione, bisognerà premere progressivamente sul trigger destro del controller, mentre in curva sarà necessario accompagnare la moto con ancora più attenzione ed evitare frenate brusche. Milestone aveva già dichiarato durante lo sviluppo di aver raccolto feedback dai giocatori e da veri piloti per perfezionare ulteriormente l’esperienza, e il risultato è stupefacente.
Sempre più accessibile!
A tutto ciò si aggiunge la nuova versione del sistema di aiuti neurali. Nonostante MotoGP offra da tempo immemore un’esperienza indispensabile per gli amanti delle moto, una delle sue più grandi sfide è stata sempre la curva di apprendimento. Sì, perché se la vita reale è naturalmente più complessa di quella digitale, guidare su due ruote rende le cose ancora più difficili. Nei primi vent’anni di questo millennio, rimanere in sella per tutta la gara era quasi impossibile per un principiante.
Tutto questo è cambiato nell’edizione dello scorso anno con l’introduzione di un sistema di aiuti alla guida che permetteva un’apprendimento più graduale. Tuttavia, la versione dello scorso anno distava molto da un sistema veramente accessibile. In MotoGP 24, il sistema di apprendimento neurale fa esattamente quello che ci si aspetta: sono disponibili diverse impostazioni di aiuto che renderanno la guida molto più facile e abbasseranno notevolmente la curva di apprendimento. Grazie a questo, molte più persone saranno in grado di avvicinarsi al neopromosso di Milestone – sono persino riuscito a far giocare anche la mia ragazza!
Difficoltà progressiva e giudici implacabili
Il sistema neurale migliorerà anche l’opzione di difficoltà progressiva del gioco. Non appena inizierai a diventare troppo abile per il sistema e a vincere, anche gli avversari miglioreranno incessantemente, garantendo duelli sempre più serrati. L’opzione di incremento progressivo della difficoltà potrà ovviamente essere disabilitata, ma rappresenta un ottimo compromesso per sfide sempre equilibrate.
Inoltre, la funzione Steward di MotoGP è tornata con ancora più autorità in MotoGP 24. Giocatori e piloti dell’IA saranno tenuti d’occhio dai giudici di gara, che daranno penalità durante la gara se hai commesso delle infrazioni. Alcune penalità ricevute durante le sessioni di Pratica e Qualifiche, come ostruire o entrare in pit lane troppo velocemente, dovranno essere scontate durante la gara, proprio come nello sport reale. Ovviamente, potremo configurare il livello di rigidità delle penalità dalle impostazioni del gioco.
Realistico dentro e fuori
Le altre migliorie principali all’IA del gioco arrivano invece direttamente nella gestione della nuova modalità carriera. Infatti, l’introduzione più interessante di MotoGP 24 è senza dubbio la nuova intelligenza che gestisce il fanta mercato. Attraverso un insieme di algoritmi che generano trasferimenti intrecciando le prestazioni dei piloti con il prestigio e le aspirazioni di ogni squadra porterà a simulare un vero e proprio mercato piloti reale. Di conseguenza, non solo i piloti saranno proposti per cambiare squadra in base alle loro prestazioni in pista, ma anche le scelte dei piloti controllati dall’IA saranno influenzate dal potenziale futuro delle altre moto in griglia e non solo dal loro valore attuale.
In maniera procedurale inoltre, durante la carriera avremo modo di relazionarci agli altri piloti scambiandoci messaggi e creando delle vere e proprie amicizie o l’esatto opposto.
Carriera a tutto tondo ma senza Storia
La modalità carriera rimane il fulcro dell’esperienza single player, quest’anno più personalizzabile che mai. Oltre alle opzioni consuete, avremo la possibilità di gestire l’assetto della moto in ogni dettaglio, incluso attraverso le sessioni di test stagionali. Il weekend di gara presenterà tutte le tappe previste dal circuito ufficiale, compresi i Tissot Sprint pre-gara.
MotoGP 24 offre un’esperienza completa, conforme alle aspettative di un videogioco dedicato al motomondiale. Tuttavia, manca ancora la modalità storia, che, non mi stancherò mai di ripeterlo, è fondamentale per completare l’offerta di Milestone. Inoltre, sono spariti completamente i piloti e le moto leggendari, privandoci della possibilità di calarci nei panni di coloro che hanno reso famosa la MotoGP nel corso del tempo.
Offerta complessiva
Tra le modalità locali potremo gareggiare in granpremi singoli, campionati e prove a tempo. Inoltre l’offerta comprenderà delle ottime modalità tutorial e accademia per apprendere i segreti del gioco e poter analizzare in ogni punto la propria moto e i tracciati. Sul fronte multiplayer invece potremo sfidare gli amici localmente e online, attraverso casual match e il nuovo sistema di gare classificate Live Tour. Il gioco supporta addirittura il cross-play tra Xbox e PlayStation.
Invece, ultima ma non meno importante è la nuova introduzione del meteo dinamico e delle gare Flag to Flag che ci porteranno a dover passare dai box per un cambio assetto dovuto al repentino cambio climatico.
Visivamente impeccabile
Dal punto di vista visivo, MotoGP 24 è semplicemente sbalorditivo. Partendo dalle solide basi dell’edizione precedente, il gioco raggiunge livelli di perfezione visiva. Piloti e tracciati appaiono straordinariamente realistici, le moto sono riprodotte con grande fedeltà e gli ambienti, sia fuori che durante le corse, sono di una qualità eccezionale. Inoltre, Milestone ha ulteriormente perfezionato l’esperienza visiva del gioco introducendo inquadrature televisive pre e post gara di altissimo livello e menu sempre più raffinati.
Il Supremo Dominatore del Motomondiale
Prima di immergermi nel mondo di MotoGP 24, pensavo sinceramente che le differenze con la versione del 2023 fossero minime, ma mi sono immediatamente ricreduto. Il nuovo titolo di Milestone è semplicemente impeccabile e completa in ogni aspetto l’ottima formula già proposta lo scorso anno. Inoltre, grazie al miglioramento del nuovo sistema neurale d’aiuti alla guida, l’esperienza è ora più accessibile che mai, portando la serie a superare definitivamente l’iceberg. Se solo avesse incluso anche piloti e moto storiche, e magari una modalità storia che permettesse di rivivere i momenti salienti della MotoGP, l’opera sarebbe stata davvero perfetta.
MotoGP 24 è disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X, Xbox One, Nintendo Switch e Steam. LiveGP non è disponibile sulle versioni Nintendo Switch!
VOTO 8.5/10
Pro
- Licenze ufficiali
- Realistico dentro e fuori
- Finalmente accessibile a tutti
- Completo
Contro
- Niente modalità storia
- Assenza di piloti e moto storiche