Se cerchi un’esperienza di gioco che ti metta alla prova e ti faccia rimanere incollato allo schermo per diverse ore, Void Gore potrebbe essere ciò che stai cercando. Tuttavia, non tutto è rose e fiori in questo viaggio attraverso l’inferno.
Sviluppato da Panda Indie Studio e pubblicato da Eastasiasoft Limited, Void Gore è sbarcato sugli store digitali per la prima volta il 17 febbraio 2021. Tornato in auge nel 2023 con l’uscita delle versioni per PlayStation 5 e Xbox Series, il gioco ti colpisce con la sua ostilità implacabile. Il gameplay a scorrimento verticale è intriso di sfide che ti spingeranno al limite. Ti troverai a pilotare una nave da guerra attraverso livelli infestati da orrori soprannaturali, guadagnando monete e potenziamenti lungo il percorso.
Una delle caratteristiche più interessanti di Void Gore è la sua curva di apprendimento impegnativa ma gratificante. Morirai molte volte prima di ottenere il giusto slancio, ma ogni sconfitta ti porterà un passo più vicino alla perfezione. Con la pratica e la perseveranza, sarai in grado di affrontare le sfide con maggiore destrezza e strategia.
Il gioco si colloca tranquillamente in quei titoli che necessita di un fermo e costante grind iniziale prima di poter avanzare agilmente all’interno dei livelli. Morirai molte volte prima di acquisire una certa competenza nel gioco, e anche quando pensi di aver acquisito un po’ di slancio, sarai presto smentito da un nuovo ostacolo o nemico apparentemente insormontabile.
Per avanzare sarà fondamentale la personalizzazione della nave da guerra. Questo è un aspetto interessante, ma potrebbe essere più approfondito. Le opzioni di aggiornamento sono limitate e non sempre chiare, il che può portare a scelte non per forza sensate.
Inoltre, l’assenza di una varietà di nemici e la mancanza di incontri con boss rendono il gameplay ripetitivo dopo un po’. La mancanza di una vera e propria progressione di difficoltà e differenze nei livelli porta irrimediabilmente alla noia.
Anche se la grafica retrò e la colonna sonora ad alto ritmo aggiungono un tocco di fascino nostalgico al gioco, purtroppo non riescono del tutto a compensare le sue carenze. In definitiva, Void Gore offre un’esperienza semplice e accessibile, che può risultare interessante all’inizio ma che fatica a mantenere un interesse convincente nel tempo