Benvenuti, creature della notte e adepti dell’oscurità! È giunto il momento tanto atteso: V-Rising si libra finalmente nella sua forma definitiva, pronta a catturare le vostre anime videoludiche. Immerso nelle tenebre del suo accesso anticipato su PC Windows sin dal maggio 2022, questo capolavoro vampirico si prepara a mordere anche la PS5 nel corso del 2024, mentre i poveri mortali privi di tale console dovranno aspettare ancora un po’, poiché al momento non si intravedono piani per una versione Xbox e Switch.
Ma chi è dietro a questo spettacolo dell’oscurità? Beh, non è altri che lo studio svedese Stunlock Studios, noto per il suo precedente lavoro, il meno fortunato ma sempre rispettato Battlerite, un MOBA che ha lasciato il segno nei cuori dei giocatori. Ma attenzione, non siate ingannati dalle apparenze: qui non c’è spazio per i deboli di cuore! E per coloro che pensano che Tencent, con la sua quota del 31%, abbia messo le mani in questa pentola di sangue e sogni? Bene, fate attenzione a non fare troppo rumore, potreste attirare l’attenzione di qualche vampiro assetato di notizie!
Dunque, preparatevi a tuffarvi nell’oscurità, a stringere alleanze immortali e a conquistare il mondo dei vivi e dei non-morti con V-Rising!
Ringraziamo l’editore per averci fornito gentilmente una copia del gioco.
COS’E’ V-RISING?
V-Rising è un survival open world con visuale isometrica in cui interpretiamo un Vampiro progenie di Dracula che si risveglia dal torpore per riscattare sangue e territori precedentemente tolti dai Cavalieri della Luce. Ci risveglieremo dal nostro centenario sonno affamati e affronteremo subito svariati nemici e dovremo recuperare tante risorse per poi costruire equipaggiamento e strutture e diventare più potenti.
IN GIOCO
Nel menù di creazione dei personaggi di V-Rising, troviamo una selezione minimalista ma funzionale di volti, capelli e accessori, perfettamente in linea con il design di gioco. Mentre la scelta stilistica dei personaggi potrebbe sembrare semplice e comune, l’ambientazione e il level design del mondo di gioco risplendono per la loro cura e attenzione ai dettagli.
Una volta creato il nostro affascinante vampiro, ci troviamo di fronte a un’ampia gamma di modalità di gioco: dal server locale al PVE e al PVP. Inoltre, il gioco offre la possibilità di creare il nostro regno, dove possiamo dare sfogo alla nostra sete di potere.
Nel mondo di V-Rising, non ci sono punti esperienza da spendere: le abilità si sbloccano attraverso materiali e Cristalli di Stige, mentre la qualità dell’equipaggiamento determina il potenziale del nostro vampiro. La raccolta dei materiali può essere effettuata personalmente o affidata ai servitori che reclutiamo nel corso del gioco.
Il combattimento è gratificante e ben bilanciato, con una curva di apprendimento moderata. Gli appassionati del genere hack & slash troveranno molte somiglianze con titoli più noti come Diablo o Victor Vran.
Giocando in single player, la progressione potrebbe essere più lenta rispetto alle modalità cooperative PVE. Inoltre, possiamo personalizzare il nostro percorso di crescita, concentrandoci sul danno, sulla resistenza o sui debuff dei nemici.
I nemici che incontriamo nel gioco sono vari e richiedono strategia e organizzazione per affrontare boss e miniboss con diverse fasi di combattimento. Negli incontri casuali una barra colorata di rosso sul nostro nemico implicherà che l’avversario è fuori dalla nostra portata mentre una di colore giallo implica un ingaggio molto più alla nostra portata. Il ciclo notte\giorno almeno inizialmente potrebbe risultare una meccanica che spezza il ritmo di gioco poichè dovremmo potremmo muoverci anche nelle ore diurne facendo estrema attenzione a non finire sotto la luce del sole, che può infliggere danni considerevoli al nostro vampiro.
Infine, il crafting è una parte importante e ripetitiva del gioco, ma gratificante quando vediamo il nostro castello vampiresco prendere forma, anche se la raccolta delle risorse può richiedere del tempo.
LA GRAFICA
Il livello di progettazione di V-Rising brilla per la sua qualità, bilanciando sapientemente la scelta stilistica meno accattivante dei personaggi con un’ambientazione variegata e coinvolgente. Le animazioni sono ben curate e offrono un feedback soddisfacente, contribuendo a immergere il giocatore nel mondo oscuro del gioco.
Il texturing e il sistema di illuminazione sono di alta qualità e si integrano perfettamente nel contesto del gioco, anche se non raggiungono i livelli delle produzioni con budget più elevati. Tuttavia, è evidente l’impegno del team nello sviluppo di questi aspetti. È un peccato che, nonostante la versione definitiva del gioco, non sia stata implementata la compatibilità con le ultime versioni di FSR, limitando le opzioni di risoluzione dell’immagine. Si consiglia di evitare l’attivazione della versione 1.0 a meno che non sia strettamente necessario, poiché potrebbe compromettere la qualità visiva.
Inoltre, l’assenza del filtro anisotropico è sorprendente, considerando il suo potenziale nell’ottimizzazione del carico di lavoro della GPU. Tuttavia, sono disponibili numerose opzioni di settaggio grafico per regolare ombre, texture e ambient occlusion, consentendo ai giocatori di personalizzare l’esperienza visiva secondo le proprie preferenze e le capacità del proprio hardware.
ACCESSBILITA’
Stunlock Studios sembra aver dedicato la maggior parte delle risorse ad altri aspetti del gioco, e l’accessibilità potrebbe non essere considerata il punto forte. Tuttavia, è presente un selettore di difficoltà che offre sia sfide impegnative per i giocatori più esperti sia un’esperienza più rilassata per coloro che preferiscono prendersela comoda.
Per quanto riguarda i controlli, personalmente ho trovato l’utilizzo del controller\pad molto più soddisfacente rispetto a quello di mouse e tastiera.
Un punto lodevole è la presenza della localizzazione in italiano, un’aggiunta che non è affatto scontata in tempi moderni e che fa sicuramente piacere ai giocatori italiani.
CONSIDERAZIONI FINALI
V- Rising è un prodotto di assoluta qualità, capace di soddisfare sia gli amanti del genere survival sia i novizi, complice anche l’ottimo level design non sarà difficile comprendere le numerose meccaniche di gioco, il combat system è sicuramente la punta di diamante del titolo fornendo possibilità sempre nuove man mano che si progredisce con l’avventura.
Possiamo affermare che i ragazzi di Stunlock Studios sono riusciti a sviluppare un prodotto molto solido e che può certamente ambire a più di un premio.
VOTO 8.5/10
Pro
- Combat System appagante
- Level design
- Mappa densa di eventi e punti di interesse
Contro
- Eccessivo grinding/farming per la meccanica del Crafing (specie se fatto in single player)