STUFFED è il primo titolo sviluppato da Waving Bear Studio, una giovane casa di sviluppo che si affaccia per la prima volta sul panorama videoludico con un gioco tanto innovativo quanto adorabile. Nonostante la sua dolcezza esteriore, STUFFED presenta una sfida sorprendentemente elevata, rendendo ogni partita un’esperienza intensa e coinvolgente. In questa recensione, esploreremo i punti di forza e le debolezze di STUFFED, analizzando il gameplay, il design delle armi, le meccaniche di gioco e molto altro ancora, per scoprire se questo titolo riesce a mantenere le promesse fatte da Waving Bear Studio.
Per questa recensione di STUFFED abbiamo avuto il piacere di giocare al titolo su Xbox Series X grazie a una copia offerta gentilmente dall’editore.
STUFFED: Un’Avventura di Sopravvivenza tra Orsacchiotti e Creature Spaventose
STUFFED è un gioco d’azione e sopravvivenza in prima persona in cui il giocatore assume il ruolo di un tenero orsacchiotto determinato a proteggere Ellie, una giovane ragazza, dalle creature spaventose che si aggirano nella notte. Il gioco si svolge principalmente nella camera da letto della bambina, che deve essere difesa dalle incursioni di nemici come gnomi da giardino inquietanti, paperelle vampiro, giocattoli rianimati e incubi ombrosi. Queste creature emergono da scatole situate fuori dalla porta della camera da letto e cercano di sfondarla per raggiungere Ellie.
Lo scopo del gioco è semplice ma impegnativo: il giocatore deve utilizzare un’ampia gamma di armi create con materiali artigianali, attrezzature sportive e oggetti domestici per respingere le ondate di nemici e proteggere la porta della camera da letto di Ellie. Durante il gioco, il giocatore può raccogliere e migliorare le armi, aprire nuove porte per ottenere equipaggiamenti migliori e utilizzare abilità speciali per affrontare le sfide crescenti. La modalità multiplayer consente inoltre di collaborare con un massimo di tre persone per aumentare le possibilità di successo e rendere l’esperienza di gioco ancora più avvincente.
Livelli Dinamici e Armi Creative: L’Esperienza Unica di STUFFED
In STUFFED, i livelli sono ambientati all’interno della casa di Ellie, che cambia layout ad ogni partita grazie a una mappa generata proceduralmente. Ogni partita offre quindi un’esperienza unica, con stanze e corridoi che si riorganizzano, creando nuovi percorsi e ostacoli. La casa è piena di dettagli che ricordano l’infanzia, con giocattoli sparsi ovunque e mobili che diventano barriere naturali o punti di vantaggio tattico.
Le armi sono un elemento chiave del gioco, con un design unico che riflette la creatività di un bambino. Si va da una balestra fatta con matite che spara piccole palline a mitragliatrici che sparano pastelli, passando per dual revolver costruiti con pezzi di Rock ‘Em Sock ‘Em Robots e persino un lanciatore di granate fatto con sacchetti di popcorn. Ogni arma non solo è visivamente accattivante, ma offre anche un’esperienza di gioco diversa, con effetti e meccaniche uniche che richiedono al giocatore di adattarsi e trovare la migliore strategia per affrontare le orde di nemici.
Tuttavia, la gestione delle munizioni e la frequente necessità di ricarica aggiungono un ulteriore livello di sfida, rendendo la scelta dell’arma e l’uso delle risorse ancora più strategici. Per migliorare l’efficacia del proprio arsenale, i giocatori possono trovare e utilizzare potenziamenti sparsi per la casa, che offrono vantaggi come l’aumento della capacità delle munizioni, velocità di ricarica migliorata, e persino abilità speciali come la capacità di respingere i nemici o trasformarli in alleati temporanei.
Grafica Colorata e Suoni Spaventosamente Divertenti in STUFFED