La data di uscita di InZOI potrebbe segnare la prossima evoluzione del genere dei simulatori di vita, e abbiamo raccolto tutte le informazioni sul gameplay e i trailer per voi. Quando uscirà InZOI? Questo simulatore di vita “next-gen” è l’ultima proposta di Krafton, la nota azienda sudcoreana già famosa per titoli come PUBG Battlegrounds e Dark and Darker. In questa occasione, Krafton sembra voler lanciare un potenziale successore della serie The Sims.
InZOI si unisce a concorrenti di The Sims 4, come Life by You e Paralives, nelle loro ambizioni di spodestare il gigante del genere di EA, ma sembra prendere una direzione molto diversa rispetto ai suoi concorrenti. Invece di offrire una personalizzazione illimitata o una casa stilizzata da sogno, InZOI punta a colpire con visuali fotorealistiche – una vera novità per i giochi di vita. Ma avremo davvero un rivale per The Sims? Solo il tempo lo dirà. Ecco tutto ciò che sappiamo finora sulla data di uscita di InZOI, insieme agli ultimi trailer e registrazioni di gameplay.
Data di Uscita di InZOI
Secondo lo sviluppatore Krafton, InZOI è previsto per il “fine 2024”. La roadmap ufficiale rivela che lo sviluppo è in linea con questa finestra di rilascio. InZOI sarà disponibile su PC tramite Steam, ma Krafton non ha ancora confermato un lancio su console. Data l’alta fedeltà grafica fornita dall’Unreal Engine 5, è sicuro ipotizzare che sarà accessibile solo su PlayStation 5 e Xbox Series X|S. La pagina Steam è già attiva per la lista dei desideri, ma la data di uscita è ancora segnata come “in arrivo” sulla vetrina di Valve. Per festeggiare il debutto del simulatore di vita sulla piattaforma, è attualmente disponibile una demo con il creatore di personaggi, e ci aspettiamo che torni più vicino al lancio.
Gameplay di InZOI
InZOI ha fatto un’apparizione notevole a Gamescom 2024, dove abbiamo assistito a un’anteprima del gameplay che ha delineato le ambizioni di Krafton per il suo primo simulatore di vita. Il direttore Hyungjun Kim ha stabilito i principali obiettivi del progetto: “gioca a modo tuo, vivi secondo le tue regole e condividi i tuoi ricordi digitali […] con i tuoi amici”.
Il gameplay di InZOI sarà familiare a chiunque abbia avuto a che fare con i simulatori di vita. Il tuo principale obiettivo è mantenere felici e soddisfatti i personaggi (o Zois) che crei, soddisfacendo le loro esigenze fondamentali come fame e igiene – ma, come sanno bene i fan di The Sims, questo è solo l’inizio delle potenzialità di InZOI. Il gioco open-world è ricco di case, luoghi di lavoro e altri punti di interesse, e la creazione del tuo Zoi è solo il primo passo.
Molti dei classici elementi di vita quotidiana, resi celebri da The Sims, appaiono nel trailer di gameplay di InZOI. I residenti puliscono vetri rotti, annaffiano le piante domestiche e, naturalmente, possono incorrere in incidenti come incendi in cucina. Possono anche dedicarsi ai loro hobby preferiti, come suonare uno strumento musicale, dipingere e ballare. Inoltre, ci sono molte opportunità lavorative disponibili, che spaziano dal lavoro d’ufficio nelle skyscrapers a compiti in ristoranti e negozi.
Kim ha rivelato che i personaggi non giocanti (NPC) possiedono una combinazione di oltre 300 valori personali, preferenze e tratti, che influenzano i loro comportamenti. Questo sistema di emozioni e stati d’animo promette di rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.
Personalizzazione dei Personaggi
InZOI sembra voler attrarre il mercato domestico di Krafton nelle prime fasi di gameplay, mostrando attività in-game che si allineano con la cultura e gli stili di vita coreani. I giocatori possono interagire con una vasta gamma di Zois, di tutte le età, dai neonati agli anziani. Il creatore di personaggi offre una grande varietà di acconciature, abbigliamento e accessori per catturare la personalità unica di ciascun Zoi.
Non manca nemmeno la cat che funge da mascotte del gioco: Psykhet. Questo amabile felino non è solo un’adorabile aggiunta, ma sembra anche essere il “capo” del gioco, approvando ogni modifica che si desidera apportare.
Costruzione e Design
La modalità di costruzione di InZOI ricorda molto quella di The Sims, offrendo un catalogo esteso di elementi per costruire e arredare la casa del proprio Zoi. Kim ha confermato che ci sarà una modalità “massima raccomandata di quattro piani” e una modalità “piani illimitati”, assicurando agli utenti di non avere limiti nella creazione della loro casa ideale.
Conclusioni
Ci sono ancora molte incognite riguardo a InZOI, come l’eventualità di microtransazioni o la rappresentazione LGBTQIA+. Restate sintonizzati per ulteriori notizie, annunci e aggiornamenti. Nel frattempo, se cercate un’esperienza nuova nel mondo dei simulatori di vita, potete dare un’occhiata ad alcuni dei migliori giochi simili a The Sims 4 o informavi sulla data di uscita di The Sims 5.