Il mondo dei videogiochi e quello della musica heavy metal si uniscono in un’alleanza inaspettata grazie a Massive Monster, Devolver Digital e Laced Records, che svelano l’album Cult of the Lamb: Hymns of the Unholy. Questo progetto, previsto per il 28 ottobre, offre una sorprendente reinterpretazione metal del premiato soundtrack di Cult of the Lamb, composto da River Boy. L’album, composto da sei tracce, vanta un cast stellare che include membri passati e presenti di band iconiche come Killswitch Engage, Trivium, Animals as Leaders, Malevolence, Polyphia, While She Sleeps e Monuments.
Il singolo di apertura, “CULT“, è già disponibile con un video musicale realizzato dallo studio di animazione Half Giant, che unisce immagini tratte dai trailer del gioco a nuove scene che raccontano la straordinaria ascesa del protagonista, l’agnello. Puoi vedere il video qui: CULT Music Video.
Un Album Frutto di Collaborazione
L’album è stato scritto, arrangiato e prodotto da Sam George presso il Mammoth Sound Studio, con la partecipazione di artisti di spicco. Le voci sono interpretate da Howard Jones (Light the Torch, Sion, ex-Killswitch Engage) e Matthew K. Heafy (Trivium), mentre le chitarre sono suonate da Scott LePage e Clay Gober (Polyphia), Javier Reyes (Animals as Leaders), Josh Baines (Malevolence) e Sean Long (While She Sleeps). La batteria è invece affidata a Mike Malyan (ex-Monuments).
Con l’uscita dell’album, sono disponibili anche pre-ordini per versioni in vinile esclusive e due design di magliette, tutte caratterizzate da opere d’arte di Godmachine e un logo originale del designer di metal Nekromorph. L’artwork dell’album è stato realizzato internamente da Carles Dalmau, designer di Massive Monster.
L’Essenza di Cult of the Lamb
Cult of the Lamb, un venerato indie game, invita i giocatori a fondare il proprio culto in una terra di falsi profeti, affrontando sfide in regioni misteriose e costruendo una comunità devota di seguaci. Dal suo lancio nel 2022, il gioco ha venduto oltre 4,5 milioni di copie, guadagnandosi riconoscimenti tra cui quattro Australian Game Developer Awards e il World Soundtrack Awards nella categoria dei videogiochi.
Jay Armstrong, co-fondatore di Massive Monster, ha commentato: “Siamo grandi fan della musica metal e sappiamo che ci sono molti appassionati nella comunità di Cult of the Lamb. C’è un collegamento naturale tra i temi del gioco e la musica metal. Con il recente rilascio del nostro DLC ‘Unholy Alliance’ e il personaggio di Capra, perché non far collaborare dei veri G.O.A.T. del metal per trasformare le iconiche melodie di River Boy in autentiche bombe metal?”.
Le Parole di Matthew Kiichi Heafy
Matthew K. Heafy, frontman dei Trivium, ha aggiunto: “I videogiochi sono sempre stati una parte importante della mia vita, quindi è stato fantastico lavorare con il team di Massive Monster e trasformare il soundtrack iconico di Cult of the Lamb in un album metal. C’è un legame naturale tra videogiochi, heavy metal e i temi del gioco, quindi una collaborazione come questa ha assolutamente senso. Spero che i fan del gioco si divertano ad ascoltare questo album tanto quanto mi sono divertito a scrivere e interpretare le mie parti”.
La Tracklist di Hymns of the Unholy
- CULT – Interpretata da Pick Up Goliath feat. Howard Jones, Scott LePage & Mike Malyan
- CHAOS – Interpretata da Pick Up Goliath feat. Matthew K. Heafy & Mike Malyan
- FAMINE – Interpretata da Pick Up Goliath feat. Howard Jones, Scott LePage & Mike Malyan
- PESTILENCE – Interpretata da Pick Up Goliath feat. Matthew K. Heafy, Javier Reyes & Mike Malyan
- CONQUEST – Interpretata da Pick Up Goliath feat. Howard Jones, Josh Baines, Clay Gober & Mike Malyan
- DEATH – Interpretata da Pick Up Goliath feat. Matthew K. Heafy, Sean Long & Mike Malyan
L’album sarà disponibile su tutte le principali piattaforme musicali a partire dal 28 ottobre, ed è già possibile presalvarlo. Non perdere l’occasione di immergerti nella combinazione unica di heavy metal e gaming che Hymns of the Unholy ha da offrire!