Nani indaffarati, guerre epiche e una fucina sempre in fermento: Dorfs: Hammers for Hire prova a unire il caos di una cucina sovraccarica a un campo di battaglia. Sviluppato da Ravegan e Purple Play, il gioco è un platform cooperativo con un’anima gestionale, dove il lavoro di squadra è essenziale… o forse il tuo peggior nemico. Sembra tutto molto promettente, ma questa scalata alla Montagna di Ferro è più impervia di quanto sembri. Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di questo titolo.
Un’Arte Nobile: Forgiare la Vittoria
Il cuore del gioco sta nella sua fusione di crafting e platforming. Impersoni un nano (o più, se giochi in multiplayer) che deve raccogliere materiali sparsi per il livello, portarli nelle stazioni di lavorazione e trasformarli in armi e armature per l’esercito del tuo patrono. Oltre a questo, dovrai sempre tenere sott’occhio il Battle Bar, un indicatore che riflette l’andamento della guerra: ogni oggetto forgiato e consegnato spinge le forze nemiche indietro, avvicinandoti alla vittoria.
L’idea di unire queste meccaniche è geniale, e le somiglianze con titoli come Overcooked! sono evidenti. Ma qui entra in gioco un elemento in più: i livelli platform. Raccogliere materiali non è una passeggiata – dovrai saltare, arrampicarti e destreggiarti tra i macchinari della tua fucina. Ogni livello diventerà una piccola sfida di coordinazione, il che aiuta a mantenere il gameplay fresco, anche se a volte può diventare un po’ troppo caotico.
La Delicata Alchimia del Multigioco
La modalità multiplayer è il cuore pulsante del gioco. Fino a 4 giocatori possono collaborare per forgiare oggetti e soddisfare gli ordini in tempo reale ma a differenza della modalità singola, qui tutto diventa manuale: ogni azione richiede una pressione frenetica del tasto, trasformando il gioco in una gara contro il tempo. La chiave è la coordinazione – o la sua totale mancanza – che può portare a esilaranti fallimenti.
Come ho avuto modo di notare, il multiplayer non è privo di problemi. Il caos, per esempio, può diventare opprimente, soprattutto nei livelli più complessi, e il gioco non offre molte opzioni per adattare il ritmo o ridurre la confusione. Nonostante ciò, è difficile non divertirsi quando si gioca con amici, specialmente in modalità Arcade, che aggiunge un tocco di spensieratezza simile a Castle Crashers.
Quando la Forgiatura Diventa Frustrazione
Se il gameplay ha dei momenti brillanti, la precisione dei controlli è un altro discorso. Dorfs richiede velocità e precisione, ma spesso i comandi non rispondono come dovrebbero. Ad esempio, capita di dover premere il tasto più volte per raccogliere o lasciare un oggetto, spezzando il ritmo e creando frustrazione. Questo problema è meno evidente in multiplayer, ma rimane un difetto inspiegabile in un gioco basa molta della sua azione sull’agilità. Anche la performance tecnica lascia a desiderare. Nonostante il design semplice dei livelli, il frame rate è instabile con cali frequenti che rovinano l’esperienza.
Un’Esperienza a Metà
C’è qualcosa di affascinante in Dorfs: Hammers for Hire. La combinazione di crafting, platforming e gestione è fresca e divertente, e i momenti di puro caos cooperativo sono esilaranti. I problemi tecnici e la mancanza di rifinitura, però, impediscono al gioco di brillare davvero. Per i fan dei giochi cooperativi, potrebbe essere un’esperienza piacevole – ma solo se riescono a chiudere un occhio su alcune imperfezioni.
Dorfs rappresenta un po’ una scommessa: può regalarti ore di risate con gli amici, ma potrebbe anche farti perdere la pazienza con i suoi difetti. La Montagna di Ferro è alta da scalare, e non tutti saranno disposti a intraprendere il viaggio.