Non c’è 2 senza 3 con Taito Milestones!
Taito Milestones 3 è la terza raccolta di vecchie glorie da sala giochi sviluppate da Taito. Questa nuova collezione di titoli arcade è, ancora una volta, pubblicata da ININ Games (sia in formato fisico che digitale) in esclusiva per Switch.
Dopo le prime due collection del 2022 e del 2023, sempre esclusive per la console ibrida di Nintendo e dedicate la prima a dieci successi degli anni ‘70 ed ‘80 e la seconda ad altrettanti classici fondamentali degli ‘80 e ‘90, stavolta ci spostiamo di qualche anno in avanti per ulteriori dieci titoli che spaziano dal genere platform a quello d’azione, dagli shoot ‘em up a giochi di avventura.
Dopo il successo di Taito Milestones 1 e 2, ININ ha deciso di allargare la serie con questo “terzo atto” in uscita sulla ibrida di Nintendo il 10 dicembre 2024.
Ringraziamo ININ Games per averci gentilmente fornito una copia del titolo, cosa che ci ha consentito di realizzare questa recensione.
La raccolta
La nuova collection comprende: Bubble Bobble (action del 1986), Rainbow Islands (platform del 1987), Cadash (gioco di ruolo del 1989), Rastan Saga e Rastan Saga 2 (action rispettivamente del 1987 e 1988), Champion Wrestler (gioco di lotta del 1989), Runark (un beat ‘em up del 1990), Warrior Blade (action del 1991), Thunder Fox (un altro action del 1990), Dead Connection (shoot ‘em up del 1992).
Esattamente come i primi due Milestones, anche stavolta la raccolta di titoli è presentata attraverso un semplice selettore principale che fa anche da schermata principale: ci sono dieci riquadri illustrati, ognuno con la copertina del rispettivo gioco. Dopodiché non c’è altro: nessuna impostazione generale o contenuto aggiuntivo.
Una volta selezionato il titolo di interesse, verrà avviato e riprodotto con risoluzione e formato di un tempo: a differenza di altre vecchie glorie contenute nei precedenti capitoli che variavano un po’, questa volta tutti i giochi sono presentati in 4:3 (tranne uno).
Però, anche stavolta, quando si è in-game, è possibile accedere ad un menu delle opzioni che consente di creare un punto di salvataggio da cui ripartire al prossimo avvio del gioco; configurare lo schermo o altri settings come guardare e configurare la mappatura dei comandi o visionare la classifica online (visto che, come in passato, anche qui è possibile caricare i propri risultati e competere con quelli degli altri giocatori di tutto il mondo).
I giochi
Detto ciò, non resta altro che passare ai giochi veri e propri, e va subito detto che a differenza di alcune scelte non azzeccate nelle precedenti raccolte, questa volta praticamente tutti i titoli sono dei must have.
Chi non conosce Bubble Bobble? È il più classico degli action arcade da sala giochi, qui nella sua versione originale per uno o due giocatori in cooperativa! Bub e Bob possono soffiare bolle che gli consentono di sconfiggere i nemici che popolano i 100 piani della Grotta dei Mostri: riusciranno i due eroi a salvare le rispettive fidanzate?
In Rainbow Island, i giocatori impersonano Bubby e Bobby, cioè le forme umane dei protagonisti di Bubble Bobble. Stavolta, invece di soffiare bolle, i due eroi sanno governare gli arcobaleni e devono sfruttarli per salire verso la meta finale! Gli stessi arcobaleni consentono di abbattere mostri ed altro ancora, con l’obiettivo di salvare gli abitanti di Rainbow Islands catturati dall’acerrimo nemico: Boss of Shadow!
In Cadash, la principessa Sarasa, simbolo di pace per la prospera e ricca Deezar, è stata rapita. In quanto titolo RPG, il giocatore può scegliere di impersonare un combattente, un mago, un sacerdote oppure un ninja, e partire all’avventura per sconfiggere mostri, raccogliere ricchezze e potenziare il proprio equipaggiamento per eliminare il malvagio Baarogue. È anche possibile partecipare all’avventura in co-op a 2 giocatori.
Questo action platformer segue il viaggio di Rastan, un ladro, in una storia ambientata prima che egli stesso diventi re, dopo essere partito su ordine della principessa per proteggere il regno di Ceim. Rastan dovrà lottare contro svariati nemici, fino a sconfiggere il mostruoso drago. A disposizione ci sono vari oggetti ed armi, come la spada di fuoco, il martello o l’ascia.
In questo prequel del precedente titolo, il giocatore dovrà partire per un viaggio ricco di insidie al fine di proteggere la città santa di Rastania ed il tempio, Sky Scraper, da una malvagia tribù. Ovviamente non mancano battaglie epiche contro svariati nemici e trappole.
Combatti sul ring in 8 round per diventare il campione, sfruttando mosse tecniche aeree, di cattura, calci o pugni, e combatti anche a bordo ring oppure con armi letali! L’azione non si ferma mai in questo fighting game che promette tanta azione di wrestling e in cui è possibile lottare da soli, in tag-team oppure 1v1.
Runark è un iconico beat ‘em up che offre azione co-op fino a 4 giocatori. Ogni player può impersonare un membro di una squadra di ranger, la quale deve salvare gli animali da malvagi bracconieri. Da soli o in compagnia, l’obiettivo sarà la distruzione totale dei cattivoni, con ogni mezzo possibile: dal combattimento corpo a corpo ad armi come coltelli e lanciarazzi!
Questo è il terzo gioco della serie Rastan ed è ambientato nel regno alla fine della terra, chiamato Depon. In questa nuova avventura, Rastan ed i suoi compagni dovranno partire alla ricerca di vaste ricchezze, tra pericoli senza fine. È possibile scegliere tra 3 personaggi e giocare anche in 2, in co-op, su schermo condiviso.
Un gioco d’azione in cui, come membro della squadra antiterrorismo, il giocatore dovrà sgominare un’organizzazione terroristica. E potrà anche avvalersi di carri armati, jet marini ed una valanga di altri mezzi, al fine di raggiungere la base dei terroristi.
L’ultimo titolo della selezione è Dead Connection in cui quattro detective si schierano contro la mafia che sta infestando la loro città. Si troveranno perciò ad abbattere i gangster e fare investigazioni. Che cosa nasconde l’oscuro complotto di Don Nerozzia? Il gioco è ambientato nell’America degli anni Cinquanta.
Giudizio finale
Nel complesso, Taito Milestones 3 è una buona raccolta di vecchie glorie, una tra le molte presenti su Nintendo Switch. I dieci titoli selezionati mostrano ancora una volta quelli che erano i generi videoludici maggiormente diffusi a cavallo tra la fine degli anni ‘80 ed i primi ‘90 nelle sale giochi, anni in cui ci si sfidava con gli amici e, soprattutto, con gli sconosciuti per mettere il proprio nome in alto nelle classifiche. Ma non solo, erano anche gli anni in cui si cominciava a giocare in compagnia. E infatti tutti i titoli qui presenti offrono una qualche forma di cooperazione.
Oggi il concetto di multiplayer è stato praticamente totalmente trasferito online: la raccolta mantiene lo spirito di una volta consentendo di giocare in singolo o in multiplayer in locale e anche, eventualmente, di caricare i risultati ottenuti sui server di gioco.
Il format è comunque il medesimo delle altre raccolte: Taito Milestones 3 non offre nulla in più: ancora un volta, a differenza di altre collection retro, qui non ci sono contenuti aggiuntivi di alcuna natura, non ci sono riedizioni aggiornate dei giochi, non c’è alcuna modifica o adattamento. E questo è un po’ un peccato, soprattutto considerando il prezzo di vendita che per la terza volta si riconferma di 39.99€. È innegabile che il titolo, così come un po’ tutta la serie, sia rivolto principalmente ai fan e ai nostalgici, tagliando di fatto fuori coloro che non hanno vissuto in prima persona gli anni d’oro dell’arcade.
Con un piccolo sforzo in più, si sarebbe potuto tentare di far avvicinare anche i giocatori delle nuove generazioni. In ogni caso, per gli amanti dei giochi retro, Taito Milestones 3, così come i suoi predecessori, rimane un’interessante selezione. Anzi, probabilmente è la più interessante tra le tre finora pubblicate.
VOTO 7.5/10
Pro
- 10 vecchie glorie
- Versioni originali e multiplayer locale
- Giochi divertenti
Contro
- Nessun contenuto aggiuntivo
- Nessun adattamento
- Non economico