
In una recente intervista su IGN USA, il Chief Executive Officer di Obsidian Feargus Urquhart ha parlato di una serie di argomenti che riguardano il lavoro e lo sviluppo dello studio nel medio e recente periodo.
“Quando siamo arrivati con XGS e Xbox, eravamo circa 170, 180 persone [nel 2018] e nel corso degli ultimi cinque o sei anni, non solo abbiamo portato lo studio a circa 285 persone, ma abbiamo anche molti ottimi partner co-dev con Heavy Iron e Beamdog “, afferma Urquhart.
Man mano che Obsidian Entertainment cresceva, lo studio ha lavorato in parallelo con più squadre contemporaneamente, coordinando diversi progetti invece di far lavorare l’intero studio su un singolo gioco. Mentre un team più grande di Obsidian lavorava in modo dedicato per Avowed, altri team più piccoli hanno sviluppato il survival Grounded e l’avventura grafica storica investigativa Pentiment. Sempre in questo periodo lo studio lavora e si concentra su The Outer Worlds 2 in uscita almeno per ora prevista per un generico 2025. Inoltre sappiamo che la società ha già una road map per contenuti aggiuntivi sia per Avowed sia per The outer Worlds 2.
Obsidian Entertainment non è l’unico studio cresciuto con Xbox Game Studios, altri come Playground Games autore del tanto atteso Fable hanno aperto diverse filiali, mentre Compulsion Games il team sta lavorando South of Midnight, è passato da 40 a circa 100 sviluppatori negli ultimi anni.
Le dichiarazioni rilasciate di recente da Ferguson sono una ventata di ottimismo e fiducia per le produzioni iconiche e autorevoli degli studi attualmente guidati da Microsoft.
Inoltre, sappiamo che Microsoft si è detta soddisfatta delle vendite di Avowed, che a poche settimane dal lancio ha già attirato almeno 6 milioni di giocatori tra Xbox e PC, includendo anche gli abbonati al Game Pass.
Fonte: Windows Central